venerdì 31 gennaio 2020

I giorni caldi della merla


I cosiddetti giorni della merla sono, secondo la tradizione, gli ultimi tre giorni di gennaio (29, 30 e 31). Sempre secondo la tradizione sarebbero i tre giorni più freddi dell'anno.
Ma dato che "non ci sonopiù le stagioni di una volta" vale anche " non ci sono più i giorni della merla di una volta".
Abbiamo avuto temperature decisamente primaverili....chissà cosa dovremo aspettarci!
Stando al sito meteo.it  le previsioni non lasciano dubbi: secondo l’European Centre for Medium-Range Weather Forecasts, nei prossimi giorni l’alta pressione ora presente sull’Italia cambierà aspetto e acquisterà connotati sub-tropicali. Nel corso del weekend l’anticiclone nordafricano si avvicinerà all’Italia, e le temperature cominceranno una escalation a dir poco sbalorditiva, basti pensare che tra domenica 2 e lunedì 3 febbraio Milano toccherà i 15-16 C°, Roma 18 C°, mentre al Sud si supereranno i 20 gradi. Un clima decisamente anomalo, ma che ben presto muterà radicalmente. 
Il Centro Europeo prevede, infatti, il freddo in arrivo a partire dal 5 febbraio, un totale cambio di circolazione atmosferica. 
Io penso che a parte noi umani, anche gli animali, soprattutto quelli migratori, possano risentire negativamente tutto questo sconvolgimento climatico e la situazione non è certo bella. Cerchiamo anche noi nel nostro piccolo di provvedere quando farà di nuovo freddo,  a mangiatoie, se posibile al riparo dalla pioggia o gelo, per i poveri merli e per tutti gli altri uccellini!  (Qui un precedente post che vi darà inforazioni al riguardo).

4 commenti:

  1. Cara Fiore, purtroppo la quattro stagioni di un tempo non ci sono più, le cause tutti lo sappiamo, ma è sempre difficile ammetterle, ma è così!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. L’inverno, una delle mie stagioni preferite, non si è visto e mi dispiace tantissimo, se penso che fra un mese saremo già in primavera mi viene da piangere. Ciao Fiore.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Ciao vero non si è sentito il freddo in questi ultimi giorni, anche se oggi la temperatura è scesa rispetto a ieri

    RispondiElimina
  4. Purtroppo cara Fiore le stagioni non sono più quelle che dovrebero essere. Anche quest'anno, fino ad ora l'inverno non è stato freddissimo, tranne alcuni momenti in cui è arrivata l'aria artica anche qui da noi . . . Perfino i "giorni della merla" non sono stati freddi freddi come avrebbero dovuto . . . anche se pare che scenderà di nuovo la temperatura

    RispondiElimina

Gli amici degli animali sono i benvenuti in questo blog !
♥ Se volete lasciate la vostra “impronta” io ed i mitici pelosi ne saremmo felici e sotto il vostro commento! ♥
Per avere notifica di commento cliccate su "inviami notifiche"