I cosiddetti giorni della merla sono, secondo la tradizione, gli ultimi tre giorni di gennaio (29, 30 e 31). Sempre secondo la tradizione sarebbero i tre giorni più freddi dell'anno.
Ma dato che "non ci sonopiù le stagioni di una volta" vale anche " non ci sono più i giorni della merla di una volta".
Abbiamo avuto temperature decisamente primaverili....chissà cosa dovremo aspettarci!
Stando al sito meteo.it le previsioni non lasciano dubbi: secondo l’European Centre for Medium-Range Weather Forecasts, nei prossimi giorni l’alta pressione ora presente sull’Italia cambierà aspetto e acquisterà connotati sub-tropicali. Nel corso del weekend l’anticiclone nordafricano si avvicinerà all’Italia, e le temperature cominceranno una escalation a dir poco sbalorditiva, basti pensare che tra domenica 2 e lunedì 3 febbraio Milano toccherà i 15-16 C°, Roma 18 C°, mentre al Sud si supereranno i 20 gradi. Un clima decisamente anomalo, ma che ben presto muterà radicalmente.
Il Centro Europeo prevede, infatti, il freddo in arrivo a partire dal 5 febbraio, un totale cambio di circolazione atmosferica.
Io penso che a parte noi umani, anche gli animali, soprattutto quelli migratori, possano risentire negativamente tutto questo sconvolgimento climatico e la situazione non è certo bella. Cerchiamo anche noi nel nostro piccolo di provvedere quando farà di nuovo freddo, a mangiatoie, se posibile al riparo dalla pioggia o gelo, per i poveri merli e per tutti gli altri uccellini! (Qui un precedente post che vi darà inforazioni al riguardo).
Cara Fiore, purtroppo la quattro stagioni di un tempo non ci sono più, le cause tutti lo sappiamo, ma è sempre difficile ammetterle, ma è così!!!
RispondiEliminaCiao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
L’inverno, una delle mie stagioni preferite, non si è visto e mi dispiace tantissimo, se penso che fra un mese saremo già in primavera mi viene da piangere. Ciao Fiore.
RispondiEliminasinforosa
Ciao vero non si è sentito il freddo in questi ultimi giorni, anche se oggi la temperatura è scesa rispetto a ieri
RispondiEliminaPurtroppo cara Fiore le stagioni non sono più quelle che dovrebero essere. Anche quest'anno, fino ad ora l'inverno non è stato freddissimo, tranne alcuni momenti in cui è arrivata l'aria artica anche qui da noi . . . Perfino i "giorni della merla" non sono stati freddi freddi come avrebbero dovuto . . . anche se pare che scenderà di nuovo la temperatura
RispondiElimina