giovedì 16 gennaio 2020

17 gennaio Sant'Antonio Abate protettore animali domestici

Domani sarà il 17 gennaio e si festeggia Sant'Antonio Abate, Santo particolarmente caro a chi ha gli animali domestici.

In Italia esiste una vera e propria venerazione per Sant’Antonio Abate (da non confondere con Antonio patrono di Padova): basta passare in rassegna le decine di eventi organizzati in suo onore il 17 gennaio, data della sua morte, dalla Lombardia fino alla Sicilia. 
Eppure leggendo qualche cenno della sua biografia si scopre che il santo non ha alcun legame con il nostro Paese: Antonio fu un eremita egiziano, vissuto nel IV secolo dopo Cristo, cui si deve l’inizio del cosiddetto “monachesimo cristiano”, ovvero della scelta di passare la vita in solitudine per ricercare una comunione più intensa con Dio. Evidentemente bastò questo “primato” per diffondere il culto in tutta Europa, cui si aggiunsero, nel tempo, molti tratti popolari. Fin da epoca medievale, Sant’Antonio viene infatti invocato in Occidente come patrono dei macellai, dei contadini e degli allevatori e come protettore degli animali domestici; questo, forse, perché dal maiale gli antoniani (i seguaci di Antonio) ricavavano il grasso per preparare emollienti da spalmare sulle piaghe. Antonio, dice la tradizione, era anche un taumaturgo capace di guarire le malattie più tremende. E poi, c’è la credenza popolare che vuole che il Santo aiuti a trovare le cose perdute. Al nord si dice "Sant'Antoni dala barba bianca fam trua quel ca ma manca” e al sud - dove viene spesso chiamato Sant’Antuono, per distinguerlo da Antonio da Padova - "Sant'Antonio di velluto, fammi ritrovare quello che ho perduto”.

fonte e altre notizie sulle feste : QUI 

Da voi si festeggia questo Santo? Dalle mie parti si usa fare benedire gli animali, ma cadendo di venerdì forse alcune parrocchie lo faranno domenica. Poi si usa fare i tortelli dolci o le ciambelline.

12 commenti:

  1. Carissima Fiore, dopo tanto tempo mi fa piacere ricordare con te la festa di S.Antonio Abate.Nella nostra parrocchia,S.Frediano in Vecchiano, per questa ricorrenza la benedizione degli animali viene impartita dopo la S. Messa delle 11 della domenica successiva al 17.Il sagrato della chiesa si anima della rumorosa e vivace presenza di cani e gatti, c'è anche qualche cavallo, uccellini e conigli...un momento bello e sereno per la comunità che festeggia il Santo e gli amici a 2 e 4 zampe. Ci sarò con la Stanzi, quasi sedicenne!
    Saluti affettuosi a te, a tuo marito e ai Mitici pelosi:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fata Confetto è un piacere ritrovare un tuo commento dopo tanto tempo, bella questa tua testimonianza su quello che farà il tuo paese. Stanzi la ricordo con piacere (come tutti voi) , Ron ha quasi 14 anni....invecchiano anche loro! (come forse non sai....Kim è sul Ponte da febbraio...) i #miticipelosi erano solo loro due assieme e infatti non tolgo l'header o il calendarietto perchè Kim vive nel ns ricordo per sempre!

      Elimina
  2. Nella mia zona , la festa di Sant'Antonio è molto sentita e, oltre alla benedizione degli animali, ci sono anche i falò che, credo, siano un modo per cacciare l'inverno. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che belli i falò!! Ciao Mirty grazie x questa informazione

      Elimina
  3. Invochiamolo per tutti i nostri piccoli amici, ma soprattutto per tutti gli animali che nel mondo sono sfruttati in modi orribili. Buona serata Fiore.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Noi a Trieste festeggiamo San Francesco il 4 ottobre e in questo giorno nel piazzale davanti a una chiesa in centro vengono benedetti tutti gli animali presenti. ♥♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui in campagna forse è più sentito sant Antonio Abate x la benedizione degli animali . Ricordiamo che San Francesco è cmq protettore degli animali e Patrono d Italia ! Ciao Saray

      Elimina
  5. No qui da noi non è molto sentito perché c'è l'altro Sant'Antonio, quello da Padova, che viene commemorato, il 13 giugno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rivalità tra i 2 Santi Antonio ?! 😁
      Un caro saluto Monique !

      Elimina
    2. Adoro questo tipo di rivalità...i nostri pelosetti sono in buone mani ♥

      Elimina
  6. ciao in campagna c'è la benedizione delle stalle. Domani pomeriggio fanno la benedizione dei cani al rifugio di Calvatone Cr, io però non posso andare perchè lavoro. Anch'io quando perdo qualcosa dico: Sant'Antonio della barba bianca fammi trovare quello che mi manca

    RispondiElimina

Gli amici degli animali sono i benvenuti in questo blog !
♥ Se volete lasciate la vostra “impronta” io ed i mitici pelosi ne saremmo felici e sotto il vostro commento! ♥
Per avere notifica di commento cliccate su "inviami notifiche"