lunedì 6 gennaio 2020

La leggenda della Befana e del suo gatto nero



Non tutti sanno, ma, secondo una leggenda di un autore sconosciuto, la Befana era accompagnata da un gatto nero e lei era l’unica ad averlo poiché si narra che un tempo i felini fossero tutti tigrati. 
La storia del gatto della Befana allontana le stupide credenze che vedono il gatto nero portatore di malaugurio. Al contrario, si dice che porti fortuna. Vediamo perchè.
La storia del gatto della Befana
In un tempo dove tutti i gatti erano tigrati, solo uno era neromantato: quello della Befana. Il micio accompagnava la vecchina durante i suoi viaggi attorno al mondo, il 6 gennaio, ma sempre a cavallo della scopa, in alto nel cielo.
Curioso come tutti i felini, il gatto si domandava spesso come fosse la vita degli umani sulla terra ferma. Ma quando le festività finivano, il micio andava come in letargo dormendo con la Befana tutto l’anno in attesa del 6 gennaio seguente. Una notte, il felino si sporge per osservare meglio il paesaggio sottostante ma accidentalmente fa cadere un regalo.
L’anziana invece di arrabbiarsi decide di mandarlo nella casa dove è caduto il regalo, sapendo che con quella famiglia il gatto sarebbe stato più felice. Sceso dal camino della casa, il gatto induce lo stupore della famiglia ma soprattutto del bambino, il quale, salta dalla gioia per aver ricevuto questo dono inaspettato. I genitori del bambino, vedendo la felicità del figlio, non hanno il coraggio di separarli e da allora si iniziarono a vedere in giro anche gatti neri.
I gatti dal mantello nero sono un regalo della magica notte dove i sogni diventano realtà e per questo, nonostante sciocche superstizioni, portano fortuna!
Il dono più bello che la Befana possa farvi è un gatto nero, perciò, se oggi, giorno dell’Epifania, trovate un gatto nero randagio, portatelo a casa e adottatelo, se potete.

fonte: https://wamiz.it/news/18537/la-leggenda-della-befana-e-del-suo-gatto-nero

6 commenti:

  1. Carina questa leggenda non la conoscevo, s'impara sempre qualcosa. Grazie e buona serata e proseguimento 2020.

    RispondiElimina
  2. Una bellissima storia. Il gatto nero è bello quanto quelli di ogni altro colore. Se dovessi trovare un micio, di qualsiasi colore, lo porterei a casa certamente. Ciao Fiore.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto questa leggenda. Come mi piacciono i gatti neri. Sono così misteriosi e regali. Buona serata ^_^ Grazie per aver aggiunto Micia nella pagina dell'Arcobaleno. Ho visto che sta in compagnia di tante piccole creature che ci hanno lasciato. ♥♥♥

    RispondiElimina
  4. Carinissima questa leggenda sulla Befana ed il gatto nero!
    Molto romantica e graziosa. Non la conoscevo ancora
    Un saluto e buon venerdì pomeriggio ma soprattutto ottimo fine settimana in arrivo

    RispondiElimina
  5. Ciao, bella questa leggenda non la conoscevo. Belli i gatti neri.

    RispondiElimina

Gli amici degli animali sono i benvenuti in questo blog !
♥ Se volete lasciate la vostra “impronta” io ed i mitici pelosi ne saremmo felici e sotto il vostro commento! ♥
Per avere notifica di commento cliccate su "inviami notifiche"