lunedì 27 gennaio 2020

L'Australia brucia: cause, dati e fake news


Questo blog non ha ancora 'detto' nulla sulla situazione incendi in Australia dove moltissimi animali hanno perso la vita, una situazione davvero terribile. 
Ho voluto approfondire l'argomento, vi posto uno stralcio e il link dell'articolo molto interessante, perchè spiega meglio senza generalizzazioni o dare false notizie.

"L’Australia brucia da settembre e la conta dei danni sale vertiginosamente di ora in ora. Secondo le ultime stime dell’8 gennaio, siamo a 10,7 milioni di ettari percorsi dal fuoco: un’area pari a Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia e mezza Emilia Romagna messi insieme. Anche le aree protette non sono state risparmiate dalle fiamme, come il Wollemi National Park (sito UNESCO) e Kangaroo Island, solo per citarne due. 
In questi mesi sono andati distrutti oltre 6.000 edifici, di cui 2.000 abitazioni; gli sfollati sono oltre 100.000 e 28 persone sono morte. L’aria densa di fumo, dalle tinte gialle e rosse, è irrespirabile. Mentre le stime sulla fauna colpita – ancora preliminari – fanno rabbrividire. 
Il bilancio, solo parziale, è già terribile così. Proviamo a capirne di più e diradare il fumo su dati, immagini, cause e notizie che si rincorrono in questi giorni. 
La situazione attuale 
Per avere un metro di paragone, gli incendi del 2019 hanno spazzato via 900.000 ettari di Amazzonia e 4,5 milioni di ettari in Siberia. È chiaro quindi che in Australia stiamo parlando di incendi che hanno già devastato una superficie pari al doppio dei roghi che hanno sconvolto l’opinione pubblica nel 2019. E purtroppo siamo solo all’inizio dell’estate australiana, che terminerà a fine febbraio. 
Per quanto 10,7 milioni di ettari siano molti, attenzione però a dire che “l’Australia è in fiamme”. Fortunatamente non è così: fino ad ora il fuoco ha percorso “solo” l’1,4% di tutto il territorio australiano pari a 769 milioni di ettari. A contribuire a questa falsa percezione è stata un’immagine pubblicata su Instagram da un grafico di Brisbane, Anthony Hearsey. A una prima sommaria occhiata, l’immagine poteva risultare uno scatto immortalato dallo spazio, con l’Australia ripresa dall’alto e costellata di fuochi. In realtà Hearsey ha utilizzato i dati satellitari raccolti dal sistema FIRMS della NASA per creare un rendering 3D, insomma un’infografica, che mostra la somma di tutti gli incendi sviluppatisi nell’ultimo mese. Ma c’è di più, non solo è una somma di tutti gli incendi dell’ultimo mese e la maggior parte di questi è già spento, ma le dimensioni di ogni singolo fuoco sono state ingrandite – come ha dichiarato l’autore stesso – per aumentare l’effetto di bagliore. 
È quindi una rappresentazione artistica dei dati. Non la realtà, né attuale né passata."

Il resto dell'articolo QUI leggetelo perchè merita.
 

8 commenti:

  1. Grazie per queste informazioni. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Cara Fiore, purtroppo questa è una grande tragedia, specialmente per gli animali.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
     Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione Tomaso una tragedia x i ns amici animali e non solo....

      Elimina
  3. La ho già sentita anche io questa cosa, in ogni modo un sacco di animali ed anche aluni uomini e molte abitazioni sono bruciati.
    Quindi non è che la situazione sia molto migliore. Poi bisogna capire se veramente la notizia di cui parli e che ho sentito anche io sia reale reale. Ci sono sempre varie versioni, sempre differenti in giro su uno stesso argomento e capire quale sia vera non sempre è facile, In ogni caso rimane una tragedia mondiale specialmente per tanti tanti animali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elfa davvero una immane tragedia, certe immagini sono sconvolgenti.....

      Elimina
  4. Ottimo articolo. Io sono sempre in contatto con le cugine che vivono in Australia, una a Brisbane periferia e l'altra a Sidney. Il problema grave era nel Nuovo Galles del sud e nello stato di Victoria. A Sidney ormai sono mesi che il fumo copre la città nelle giornate in cui il vento gira verso la metropoli e porta il fumo degli incendi. 2 giorni fa a Camberra l'aria era irrespirabile. Purtroppo ci vorrà molto tempo e molte piogge prima che tutto finisca con la fine dell'estate. Il paese va dalla siccità alle alluvioni. E' sempre stato così. Gli animali morti negli incendi sono più di un miliardo...così dicono i giornali del paese. Del resto bruciavano i boschi luoghi di montagna bellissimi con le loro cittadine. Il grande problema non è solo la siccità ma i piromani. Sono stati arrestati più di 130 da settembre. Ragazzi giovani con problemi psicologici o uomini sopra i 60 anni. Seguendo le news e gruppi di australiani su Fb ho compreso che in questa tragedia la gente è molto unita e si aiuta moltissimo anche in rete con avvisi di strade chiuse e tanto altro. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Saray per questa tua testimonianza quasi diretta visto che hai dei parenti che abitano in Australia! Che terribile catastrofe povera gente e poveri animali che tristezza e che rabbia x i piromani gli farei fare la stessa fine che hanno procurato tante vittime!!!

      Elimina

Gli amici degli animali sono i benvenuti in questo blog !
♥ Se volete lasciate la vostra “impronta” io ed i mitici pelosi ne saremmo felici e sotto il vostro commento! ♥
Per avere notifica di commento cliccate su "inviami notifiche"