Ricevo, una bella notizia dagli amici della Sicilia Pyros & Patch che ringrazio per avermene fatto partecipe e condivido con voi con piacere: fiocco rosa! Nasce in cattività un fenicottero rosa: un evento straordinario a Palermo! Il mio personale parere è che la lontananza degli 'umani' in questo ultimo periodo di chiusura parchi etc, abbia fatto bene agli animali, perchè loro hanno potuto tranquillamente godere di un periodo tutto per loro. Questa lieta novella porta quindi un sorriso dopo le brutte notizie che purtroppo ho postato ultimamente...ma è la realtà .
Fiocco "rosa" nei giardini di Palazzo Orleans a Palermo. Infatti, durante il giro di controllo, il personale addetto alla cura degli animali presenti all'interno delle strutture del Parco ha potuto assistere alla nascita del primo pulcino di fenicottero rosa (phoenicopterus roseus).
Un evento che, in stato di cattività, viene definito straordinario per questa specie di trampoliere.
I fenicotteri sono presenti da alcuni anni all'interno del Parco e fanno parte di un piccolo nucleo composto da una decina di esemplari appartenenti alla “Collezione ornitologica Lauricella”.
Antonio Console, da alcuni anni responsabile del giardino zoologico della Regione, ricorda che “questa nuova riproduzione si aggiunge a quelle avvenute negli ultimi tempi per altre specie considerate minacciate o in via di estinzione, come il capovaccaio”.
Tutte queste nascite, con il supporto scientifico del laboratorio di Zoologia applicata dell’Università degli studi di Palermo, rientrano tra le finalità e i programmi di conservazione portati avanti dal Parco. Il fenicottero rosa, anche se presente in alcune aree umide della Sicilia, allo stato selvatico ha cominciato a riprodursi sull'Isola dal 2015 e solamente presso la Riserva naturale Saline di Priolo, dove è presente una popolazione stimata in alcune centinaia di coppie.
fonte:
https://www.ragusanews.com/2020/06/29/attualita/sicilia-nasce-in-cattivita-un-fenicottero/109997
Cara Fiore, questo si che è molto interessante.
RispondiEliminaCiao con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Felice che ti piaccia Tomaso ...dopo le crudeltà del precedente post una notizia bella ci voleva!
EliminaCiao! Grazie per la condivisione! Che tenerezza, così piccolo... davvero un evento raro. Speriamo in una ampia presa di coscienza da parte della gente, sul rispetto della vita, anche animale.
RispondiEliminaUn abbraccio! Buona giornata!!
Carmela e Davide
Carissimi vi ringrazio x avermi segnalato qst lieto evento! Piccolino davvero ma poi crescerà in tutta la sua maestosità !!
EliminaQuesta è proprio una bella notizia, sicuramente la lontananza dagli umani avrà favorito il lieto evento !! Ciaooo
RispondiEliminaVerissimo Mirty ...è ciò che ho pensato anch'io!!!
EliminaA Milano in pieno centro, nel giardino di villa Invernizzi, ci sono da molti anni alcune coppie di fenicotteri rosa, si vedono dall'esterno della villa mentre passeggiano il libertà.
RispondiEliminaFelice weekend, un abbraccio
enrico
Che bello non lo sapevo Enrico...grazie x qst bella notizia!
EliminaCiao Fiore, questa è davvero una bella notizia !
RispondiEliminaDavvero Elfa e come sono belli vero?!
EliminaBellissima notizia, ce n'era bisogno in un periodo come questo.
RispondiEliminaGrazie.
Barbara
Hai ragione Barbara. Un caro saluto
Eliminauna bella notizia. Ciao
RispondiElimina