lunedì 30 marzo 2020

Non usare candeggina neppure diluita per pulire le zampe dei cani!


«La candeggina non va assolutamente usata neanche diluita – spiega Luca Robutti, presidente dell'ordine dei Medici Veterinari della provincia di Savona - Si rischia di fare dei danni anche molto seri. I cuscinetti nelle zampe sono molto sensibili, si potrebbero generare abrasioni o anche effetti peggiori qualora ad esempio l'animale poi si leccasse le parti trattate. Sul muso ancora più risolutamente no. Tra gli effetti nocivi potrebbe portare a vomito, erosioni della mucosa, del tartufo – il naso ndr - e delle labbra». 
Il coronavirus che provoca la Covid-19 è molto labile esposto all'ambiente esterno, anche i soli raggi del sole e la pioggia lo eliminano dall'asfalto e dai marciapiedi: «La possibilità che capiti un passaggio dalle zampe alla casa e infine all'uomo è altamente improbabile – prosegue Robutti - Se proprio si ha la necessità di pulire la zampe del proprio cane si possono usare acqua e un poco di sapone neutro sciacquando accuratamente. In commercio, anche se in questi giorni può essere più difficile reperirle, esistono anche salviette e detergenti appositi a base di clorexidina sicuri e certificati».

6 commenti:

  1. Ma certo, ci mancherebbe, poveri cuccioli.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Ho visto delle immagini su FB! Ma è terribile come alcuni "padroni" conciano le zampe dei loro cani! Poveri cucciolini!

    RispondiElimina
  3. Cara Fiore, grazie per avere pubblicato questo post.
    Purtroppo mi tocca constatare che l'effetto forese più grave di tutti del Corona Virus sono che va al cervello e che fa dire alla gente un sacco di scemenze, non solo sui Social ma anche e soprattutto in Tv, purtroppo. Come si può consigliare alla gente di pulire e lavare le zampe dei cani con la candeggina, nemmeno con la candeggina diluita. Spero che tutti i proprietari di cani capiscano che farebbero solo del male ai loro amici a 4 zampe seguendo questo consiglio IDIOTA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'effetto forse più grave di tutti del Corona Virus è che va al cervello e che fa dire alla gente un sacco di scemenze

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Io spero che non ci siano persone che fanno questo ai loro cani, ma certo c'è molta ignoranza su questo prodotto che era un po' passato di moda e sconosciuto a tanti. Io pulisco le zampine di Leon con salviette per bimbi che sono idratanti. Le zampine se pulite troppo o con detergenti non adatti seccano i polpastrelli e non va bene. Bau e Miao ♥♥

    RispondiElimina

Gli amici degli animali sono i benvenuti in questo blog !
♥ Se volete lasciate la vostra “impronta” io ed i mitici pelosi ne saremmo felici e sotto il vostro commento! ♥
Per avere notifica di commento cliccate su "inviami notifiche"