lunedì 23 marzo 2020

#noirestiamoacasa #noabbandono

Ci sono molte voci autorevoli che invitano a non abbandonare i propri animali, perché non sono in nessun modo e in nessuna circostanza contagiosi: tra le tante anche quella di Angelo Borelli, capo della protezione civile preoccupato perchè da più parti segnalano l'abbandono di animali domestici, che ribadisce "non c’è alcuna possibilità di diffusione del contagio da Covid-19 tramite i nostri animali"!
Ciò è stato anche chiarito dalle autorità sanitarie e politiche di tutto il mondo: il pericolo di contagio  non esiste, perché il Covid-19 colpisce soltanto l’uomo.
Io penso che la causa di tanti scellerati abbandoni sia semplicemente la pigrizia dei proprietari o la difficoltà di gestire un animale in casa quando la casa improvvisamente diventa una specie di carcere in cui tutta la famiglia è costretta a convivere, o anche l’oggettiva difficoltà a portare il cane a fare la sua passeggiatina due/tre volte al giorno nel caos di decreti, norme, inviti, divieti, autocertificazioni e controlli quasi sempre casuali e soggettivi. O forse solo una scusa e il poco amore, opzioni che sono ancora peggio!
Voi che ne pensate? 
Intanto io e i miei due pelosetti vi invitiamo comunque a rispettare le regole e vi diciamo
#noirestiamoacasa  #noabbandono . Loro sono felicissimi perchè io e maritino siamo sempre a disposizione, con Lolo facciamo a gara per portarlo fuori quei 10 minuti di 'pausapipi' per sgranchire le gambe e lui le zampette! :-)

8 commenti:

  1. Cara Fiore, sono completamente d'accordo, gli animali non hanno niente da che vedere con il coronavirus, sono,innocui e tutti dovrebbero sapere!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
     Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tomaso spero che tutti si tengano cari i propri cani o gatti che non hanno nessuna colpa x qst situazione! X me i due pelosi sono come figli x nulla al mondo si abbandonano!!!

      Elimina
  2. Gli animali non c'entrano con il virus ma, secondo me, è lo stress di questi giorni , tutti insieme chiusi in casa, che porta i padroni ad avere problemi nel gestire i pelosi. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione Mirty, ma questa che dici , come ho scritto anch'io è solo una scusa di chi non ama veramente i propri animali!!!

      Elimina
  3. Sono sicuramente d'accordo con te Fiore "Chi abbandona il proprio animale domenstico è perchèn lu vuole fare, e lo avrebbe fatto con una scusa più o meno valdia ugualmente, prima o poi"
    tu dici "Io penso che la causa di tanti scellerati abbandoni sia semplicemente la pigrizia dei proprietari o la difficoltà di gestire un animale in casa quando la casa improvvisamente diventa una specie di carcere in cui tutta la famiglia è costretta a convivere, o anche l’oggettiva difficoltà a portare il cane a fare la sua passeggiatina due/tre volte al giorno nel caos di decreti" Verissimo. Purtroppo c'è gente che non dovrebbe mai prendere con sè un'animale perchè poi alla prima occasione lo abbandona senza un pensiero nel cervello che paiono non avere nemmeno. Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già Elfa.....è proprio triste, spero che la massiccia divulgazione fatta in queste ultime settimane abbia fatto riflettere molte persone, un cane o un gatto che vive con noi fa parte a tutti gli effetti della famiglia!!!

      Elimina
  4. È davvero triste leggere dei vari abbandoni degli animali domestici! Non c'è nessuno studio scientifico in cui si parla che il virus può essere trasmesso a cani o gatti!
    Io amo talmente tanto i miei pelosetti che anche se fossero malati non li abbandonerei di certo! Per me questa è solo una scusa o un pretesto per abbandonare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Naki proprio così, i tuoi pelosetti poi sono davvero stupendi sai ...li ho ammirati sul tuo blog! :-)

      Elimina

Gli amici degli animali sono i benvenuti in questo blog !
♥ Se volete lasciate la vostra “impronta” io ed i mitici pelosi ne saremmo felici e sotto il vostro commento! ♥
Per avere notifica di commento cliccate su "inviami notifiche"