martedì 26 marzo 2019

La detartrasi del cane

In questi giorni ho dovuto portare dal veterinario Lolo per fargli fare la pulizia dei denti, ovvero la detartrasi.
Purtroppo l'igiene dentale dove si trovava prima dell'adozione è stata trascurata, per cui aveva ben 9 denti che dondolavano e sono praticamente venuti via con niente....adesso Lolo sta benissimo , ha i denti bei bianchi e si vedeva che faceva fatica a mangiare, mentre ora mangia con appetito e gioca coi giocattolini....a voi le deduzioni....

La detartrasi non è altro che la famosa pulizia dentale in cui il veterinario provvederà a rimuovere il tartaro e la placca dai denti del cane, sia nelle zone superficiali che in quelle più nascoste. 
Anche impegnandosi nel pulire frequentemente l’arcata dentaria del proprio animale, non è detto che si possa mantenere sempre una perfetta igiene orale, ed il cibo non aiuta di certo. 
Purtroppo le patologie che possono scatenarsi in questi casi sono molte e, la detartrasi, è un ottima prevenzione unita ai vostri lavaggi quotidiani che andrete ad effettuare sulla dentatura del cane e ad alcuni vostri accorgimenti. 
Allo stesso modo in cui lo è per noi, l’'alimentazione corretta è importante anche in questo caso, ed aiuta a mantenere un ottimo stato di salute dei denti. Infatti è utile evitare di dare al cane dei dolci e/o degli scarti di cucina che potrebbero infilarsi tra un dente e l’altro provocando anche dei fastidi all’animale. Sarebbe ideale limitarsi nutrendo il proprio cane con croccantini e cibi adeguati alla sua età. 
Alcuni sono predisposti anche per facilitare l'eliminazione della placca favorendo la masticazione che, producendo una azione abrasiva nei confronti dei denti, consentirà di eliminare la placca prima che si tramuti in tartaro e questa è un’ottima prevenzione. Anche gli ossi finti possono essere un valido aiuto ed il loro utilizzo potrebbe diventare anche una buona abitudine. 
 Il tartaro è facilmente visibile. Sarà sufficiente alzare un po’ le labbra del vostro cane per scorgerne un po’. In questo modo potrete rendervi conto di quando sarà il momento di portarlo ad effettuare una detartrasi con una successiva lucidatura dei denti, proprio come facciamo anche noi esseri umani. Anche quando è ancora sotto forma di placca può diventare causa di alcuni disturbi come: alitosi, infiammazioni, carie ed ascessi. 
 In casi estremi, alcune infiammazioni batteriche causate dalla placca potrebbero anche degenerare facendosi “trasportare” dal sangue fino a danneggiare gli organi vitali.

(informazioni e foto dal web)

Preciso che queste informazioni valgono anche per i gatti, se vedete che i denti sono brutti non esitate a sottoporre il vs 4zampe ad una visita dal vet! 

12 commenti:

  1. E' giusto sempre prendersi cura della salute dei nostri animali , anche loro devono vivere bene la loro vita. Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me i pelosi sono parte della famiglia a tutti gli effetti e come tali devono essere curati a dovere. Ciao Mirty carezzine a Minni

      Elimina
  2. Si, hai fatto bene cara Fiore. L'ho fatto fare pure io al mio Leon. La salute parte anche dalla loro bocca. Peccato che a Leon toccargli la bocca equivale a prendersi un morso e la tiene pure incredibilmente serrata ;) Bau e miao ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che anche tu Saray la pensi come me e Leon è sempre curato come giusto che sia! Brava.

      Elimina
  3. Brava Fiore, l’ho detto che Lolo è un cagnolino fortunato, con te, con voi ha trovato una vera e bella famiglia. :))
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapessi quanto è cambiato in meglio cara Sinforosa! Oggi pure toelettatura!

      Elimina
  4. Cara Fiore, ma non era questo il post che volevi cambiare, oppure ho capito male io.
    Gli animali se si tengono devono diventare di famiglia devono avere tutto!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tomaso era stato inavvertitamente postato su casalinga...ma andava qui!! Grazie x il tuo supporto. Ciao

      Elimina
  5. Eh già, anche per i nostri amici un controllo dal "dentista" ci vuole, un bacino a Lollo!

    RispondiElimina

Gli amici degli animali sono i benvenuti in questo blog !
♥ Se volete lasciate la vostra “impronta” io ed i mitici pelosi ne saremmo felici e sotto il vostro commento! ♥
Per avere notifica di commento cliccate su "inviami notifiche"