venerdì 12 aprile 2019

Perchè i gatti fanno le fusa?


Chi vive con un gatto conosce bene questo strano e adorabile modo di fare del gatto, ma vi siete mai chiesti perché il gatto fa le fusa e morde? Ci sono tante spiegazioni che nel tempo sono state date a questo comportamento, che può in effetti verificarsi in momenti molto diversi tra loro. 
È troppo semplicistico pensare che il gatto fa le fusa solo quando è felice e rilassato, in realtà ci sono molte altre sfumature dietro l’atto di “fare la pasta”, come viene anche chiamato questo ronzio, accompagnato da un movimento ripetitivo delle zampe anteriori. 
Vediamo allora perché il gatto fa la pasta e perché a volte il gatto fa le fusa alla coperta. 

Perché il gatto fa le fusa e morde? L’atto di fare la pasta rientra nel patrimonio genetico di tutti i gatti, tanto che anche i cuccioli sono capaci di emettere questo suono già a partire dal secondo giorno di vita. Nasce come forma di comunicazione tra mamma e cucciolo, ma con il tempo ha acquisito anche altri significati. 
Infatti, il gatto fa le fusa quando: sta succhiando il latte materno, a conferma del fatto che sta bene e che si sta nutrendo correttamente; a sua volta la mamma risponde a questa comunicazione, facendo le fusa anche lei, per tranquillizzare e dare un senso di protezione ai piccoli; ha bisogno di rilassarsi, il che non implica che succeda solo quando è felice e tranquillo, ma anche quando è spaventato o addirittura in procinto di morire. In questi casi le fusa hanno una funzione antistress: mentre fa la pasta, il gatto produce endorfine, sostanze prodotte dal cervello, che hanno un effetto simile a quello dell’oppio o della morfina; vuole trasmettere un messaggio amichevole, ad esempio nei confronti di altri suoi simili. Le fusa sono una modalità che il gatto utilizza per dire “non preoccuparti, non voglio attaccarti, ma anzi esserti amico”; vuole mostrare la propria sottomissione, sia nei confronti dell’uomo che verso altri gatti, più dominanti. Accade ad esempio che un gatto anziano faccia la pasta davanti ad un gatto più giovane, a dimostrazione della sua subordinazione. 
Ma perché a volte il gatto fa le fusa e morde? 
Sono due comportamenti apparentemente contraddittori, eppure accade spesso che dopo aver fatto la pasta, il gatto inizi a mordicchiare la mano del proprietario o la coperta. In queste circostanze, non c’è nulla di aggressivo nel mordere: si tratta di piccoli morsetti che non provocano dolore, ma sono solo una modalità per giocare e dimostrare affetto. 

Fusa gatto: benefici 
Moltissimi studi hanno dimostrato gli effetti benefici delle fusa del gatto, non solo sull’animale stesso, ma anche verso chi gli sta vicino. Infatti, questo suono continuo ha una frequenza compresa tra 20 e 140 Hertz, paragonabile a quello della musica classica, conosciuta per le sue proprietà rilassanti. Ascoltare un gatto che fa le fusa ha quindi un effetto rilassante e calmante, tanto da riuscire a ridurre e regolarizzare il battito cardiaco, riducendo del 40% il rischio di patologie cardiache. Ma c’è di più. Alcuni studi hanno dimostrato che quando ci si sottopone all’ascolto di frequenze basse, comprese tra 25 e 150 Hertz, come sono le fusa dei gatti, si favorisce la rigenerazione delle fratture ossee e si riducono le possibilità di contrarre infezioni.

fonte: https://www.petpassion.tv/blog/perche-i-gatti-fanno-le-fusa-56923 
immagine dal web  
 

13 commenti:

  1. Cara Fiore, questo post è stato molto interessante, io pensavo sempre chele fusa le facevano solo quando erano felici, e stavano bene con il padrone, ora so tutto!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C è sempre da imparare vero Tomaso?! Buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  2. Le fusa del micio, così rasserenanti, tranquillizzanti, amoremiooo. Ciao Fiore e buona serata. Abbraccio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche accarezzarlo mentre è in braccio mi rasserena cara Sinforosa e le fusa sono una musica ....immagino quanto ti manca...

      Elimina
  3. bellissimo questo post, ed è proprio vero che avere un gatto sul petto che ti fa le fusa è una sensazione unica di relax ( a parte il fatto che non puoi respirare..)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici ...il mio Ron pesa più di 5 kg e si posa sul mio petto/pancia mentre alla sera guardo la tv a letto e se non mi muovo sta li ore!!!! Miao Redcats!

      Elimina
  4. Ciao!Qualcuno di nome Fiorella ha preordinato una copia del libro... credo sia tu! E mi faceva piacere ringraziarti perché mi hai donato tanta gioia ♥ Sarà anche grazie a te se il libro riuscirà ad essere pubblicato ♥ io spero tanto che ti possa piacere, e se ti andrà poi mi farai sapere cosa ne pensi! :D E a proposito... nella storia ci sarà anche un bel micione... :D Grazie ancora e buonissimo weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lunedi posterò al riguardo e intanto ebbene si sono io....👍😁

      Elimina
    2. Lo sapevo che eri tu! :D ♥ Grazie di cuore per tutto tutto tutto... e grazie di volerlo postare sul tuo blog!!! :D :D ♥

      Elimina
  5. Bellissimo post. Tutto questo io l'ho provato e posso dire che è vero, naturalmente per quanto riguarda le fusa, queste sono davvero rilassanti per chi ha un gatto. E' un vero momento di gioia. Evviva i gatti =^-^=

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava Saray mi unisco al tuo "w i gatti" , ma siamo democratiche dai e diciamo pure " w i cani"! :-)

      Elimina
  6. Sò tutto delle fusa del gatto, in quanto da tempo mi sono informata, le fusa sono un plus dei nostri cari amici pelosi. così tranquillizzanti, rasserenanti, e che ti fanno rinascere uno stato di equilibrio interno. Mi mancano molte le fusa di un micio e soprattutto mi manca molto vivere con lui. Un abbraccio

    RispondiElimina

Gli amici degli animali sono i benvenuti in questo blog !
♥ Se volete lasciate la vostra “impronta” io ed i mitici pelosi ne saremmo felici e sotto il vostro commento! ♥
Per avere notifica di commento cliccate su "inviami notifiche"