lunedì 28 gennaio 2019

I gatti adatti per appartamento



 
Quali sono le razze che meglio si adattano alla vita in casa con gli umani? 
Il Certosino, il Ragdoll, il Siamese e il Persiano hanno un carattere più docile e amano la costante compagnia. Il gatto è un animale meraviglioso anche per la sua incredibile capacità di adattamento: ama la libertà eppure si adatta a vivere fra le mura domestiche, è abituato alla solitudine eppure condivide con l’uomo coccole e divano, ama cacciare ma sa accontentarsi dei topolini di pezza. Adottare un gatto anche se si vive in un appartamento senza balcone è quasi sempre un’esperienza positiva. 
Ciò premesso, si noti che esistono alcune razze di gatto che, più di altre, vivono a loro agio fra le sole quattro mura di casa. Quali? Il Ragdoll prima di tutte, e poi il Certosino, il persiano e anche il siamese.

 Fra le razze più casalinghe spicca il Ragdoll, docile gatto che ama il contatto con l’uomo e non sente la mancanza della vita all’aria aperta.
Le sue mire e preoccupazioni sono tutte rivolte al suo territorio e al suo proprietario, con cui ama instaurare un rapporto profondo ed esclusivo.
Il contatto fisico è anche molto importante per questo gatto che sa come fare compagnia.
Anche il Certosino si adatta bene alla vita in appartamento, è infatti un gatto particolarmente intelligente, che sa stare al chiuso così come all’aperto e, quando è solo, sa prendersi cura di sé.
Insomma, ha mille risorse: è un abile cacciatore ma se vive in casa non sarà lui a prendersela con tende e divani.
È indipendente ma di indole docile, ama stare a contatto con gli esseri umani ma solo quando lo decide lui.
È bene non insistere a richiedere la sua compagnia che verrà elargita, assieme a una generosa quantità di coccole, solo quando il felino sarà del giusto umore.
Un gatto che ama “stare in pantofole” è sicuramente il Persiano: non esiste razza più riservata e pigra di questa. Il persiano ama la propria pelliccia e non gradisce che si sporchi, predilige le comodità e la sua attività preferita è stare in panciolle.
E infine c’è il Siamese: un felino dal fascino irresistibile, buono e furbo.
Anche se ama stare all’aria aperta, non soffre particolarmente la vita al chiuso, la sua spiccata intelligenza lo rende infatti capace di apprendere le regole e rispettarle.

fonte: https://www.purinaone.it/gatto/ 
in foto: il mio gatto persiano mentre 'bruca' l'erba gatta sul balcone, posso assicurarvi che si è adattato bene a stare in appartamento, la maggior parte del tempo...dorme! :-)

2 commenti:

  1. Io ho portato a casa Minni, una sorianella piccolissima che viveva in fattoria. Volevo una gatta che stesse in casa volentieri e lei è la meno adatta perchè in casa non vuol proprio stare, quindi di pomeriggio la lasio uscire un pò e io continuo ad uscire per controllarla. Oggi è "evasa" saltando giù da una finestra rimasta aperta per sbaglio. Ciaoo

    RispondiElimina
  2. Mi piace il carattere del persiano, sarebbe adatto per noi. Ma è solo un sogno. Il nostro certosino Noè non era di razza pura ma era un gatto meraviglioso intelligente e buono Evviva i mici! ^_^

    RispondiElimina

Gli amici degli animali sono i benvenuti in questo blog !
♥ Se volete lasciate la vostra “impronta” io ed i mitici pelosi ne saremmo felici e sotto il vostro commento! ♥
Per avere notifica di commento cliccate su "inviami notifiche"