Ho saputo che esistono i fuochi d'artificio silenziosi! Non sono completamente 'muti' ma certo meno rumorosi dei tradizionali! Spero vivamente che altre città e paesi seguano l'esempio di quelle che li hanno adottati, per la pace dei ns amici animali...voi che ne dite? Lo sapevate?
E con questo interessante articolo io, coi #miticipelosi , vi auguro buon 2019!
Capodanno sarà anche un momento gioioso per noi, in cui abbiamo la scusa per bere un po’ di più perché, si sa, a Capodanno ci si può tutti sciogliere un po’.
Non vale altrettanto, purtroppo, per i nostri animali. Capodanno è infatti quasi sempre sinonimo di fuochi d’artificio, il che per il loro povero udito, si tratti di gatti o di cani, si traduce praticamente in quello che per noi sarebbe un bombardamento.
A Collecchio, cittadina in provincia di Parma, hanno trovato i fuochi d’artificio perfetti: non fanno rumore, ma ci incantano ugualmente brillando nel cielo.
I geniali inventori di questa meraviglia sono i lavoratori della Setti Fireworks, una ditta italiana che ha aperto un negozio a Genova e uno a Moncalieri (Torino). Presso il loro canale Youtube potete vedere da voi la bellezza degli spettacoli pirotecnici che alla Setti sono capaci di mettere in piedi.
Per gli animali è una vera e propria manna dal cielo, questa. Sappiamo bene quanti cani si smarriscano durante i botti di Capodanno, e quanti randagi invece si mettano a correre all’impazzata, terrorizzati, finendo magari sotto le ruote di macchina. Per non parlare degli animali selvatici, che finiscono persino per abbandonare le loro tane, e talvolta lasciare soli i loro piccoli per sempre.
Ad alcuni la notizia dei botti silenziosi forse sembrerà una novità, e quella di Collecchio l’unica eccezione, ma non è esattamente così.
Già a Ferragosto, a Milano, è stata scelta questa nuova tipologia di spettacolo pirotecnico. La stessa scelta è stata fatta a Genova e Venezia. Molte altre città si devono ancora adattare, ma sono sulla via giusta; parliamo ad esempio di Torino, che a Capodanno 2015 ha quantomeno ridotto il numero dei botti.
Sembra, insomma, che si sia sulla strada giusta.
Noi lo speriamo vivamente, e ci auguriamo che al prossimo Capodanno ancora più città seguano l’esempio di Collecchio.
La strada sembra giusta, sì.
RispondiEliminaSperiamo bene! :*
Grazie Claudia per avermi dato spunto di cercare questa bella novità!
EliminaMa figurati.
EliminaGrazie a te per aver accolto il mio suggerimento. ;)
Ecco cara Fiore, una cosa che mi fa tanto piacere leggere.
RispondiEliminaSpero solo che venga fatta conoscere a tutti e che poi si possa sempre praticare!!!
Ciao e che il 2019 porti tanta pace e serenità per tutti, con un sorriso:-)
Tomaso
Speriamo sempre x il meglio Tomaso x noi ma anche x i ns amici pelosi e non solo!
EliminaQuesta è una bellissima notizia. Speriamo vengano presi in seria considerazione da tutte le nostre città. Il rumore è veramente esagerato specie nelle spiagge del nord in zone pianeggianti dove i botti sembrano bombe. Certo è uno spettacolo. Non per gli animali. Se ne può fare a meno. Se poi esistono queste alternative che vado a vedere, ben vengano e saremo tutti contenti. Auguri a tutti i nostri pelosi. ^_^
RispondiEliminaCara Saray speriamo che la cosa prenda piede e altre città e paesi adottino qst tipi di fuochi artificiali se proprio non vogliono farne a meno...però finché in commercio ci sono tutti gli altri e le persone li comprano ...la vedo dura ...dovrebbero vietarli!
Eliminaauguri ancora per iol nuovo anno!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaGrazie Redcats e umana....
EliminaCiao buon anno. Io detesto i botti, pensa a me non piacciono nemmeno i fuochi d'artificio. Fin da piccola li odiavo….in montagna a ferragosto facevano sempre i fuochi d'artificio, da piccola ero proprio terrorizzata, andavo a nascondermi sotto le coperte del letto.
RispondiEliminaCiao Robby di solito ai bimbi piacciono ...certo che se uno sta vicino a dove li fanno il rumore è davvero insopportabile!!
Elimina