martedì 13 settembre 2016

Non tutta l'erba è ... gatta!

La Nepeta Cataria, detta più comunente erba gatta, ha un effetto inebriante sui gatti, simile ad una vera e propria droga. Spesso l’erba gatta viene usata nei giochi per gatti per stimolarne i sensi oppure per calmarli. È una pianta aromatica perenne e infestante facente parte della famiglia delle Lamiacee, stessa specie della menta, dal sapore e profumo di menta. Ha foglie a forma di cuore con bordi dentati. È alta da 50 cm a un metro. I suoi fiori sbocciano da maggio ad agosto e sono bianco-violacei a forma di pannocchia. In genere cresce nei ruderi, nelle zone incolte, lungo le siepi e le strade.Questo tipo di pianta è molto usata in fitoterapia, non solo per le sue proprietà eccitanti sui gatti, ma anche per gli esseri umani per le sue proprietà antispasmodiche, sedative e anti catarro.

In vendita spesso si trovano delle vaschette con scritto “erba gatta”, ma attenzione, non si tratta della Nepeta Cataria ma di comuni fili d’erba. Per chi possiede un gatto che vive in semilibertà non ha senso comprare queste vaschette perché il micio avrà erba a disposizione nel suo giardino di casa e probabilmente non si mostrerà per niente interessato all’acquisto. 
L’erba per gatti in vaschette può essere utile per quelli che stanno sempre in casa. Spesso hanno bisogno di purificarsi, di eliminare il bolo di pelo, di integrare naturalmente la loro alimentazione con sali minerali quindi l’erba in vaschetta può essere importante. Ma non ci si deve aspettare chissà quale reazione, perché appunto è comune erba, e non erba gatta!
.....

fonte: http://www.tuttosuigatti.it/cos-e-erba-gatta.html 
Prima foto dal web
Seconda foto Ron, il mio gatto, che mangia appunto l'erba in vendita in vaschetta! 

3 commenti:

  1. Cara Fiore, vedi anche oggi, ho imparato qualcosa di nuovo!!!
    Forse la ho anche vista questa erba, ma non sapevo,mil suo nome.
    Ciao e buona serata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Fiore,
    seminai una vaschetta , la misi al riparo da incursioni precoci e poi e a suo tempo l'ho proposta alla mia Stanzi, che l'ha avvicinata una volta e poi l'ha snobbata per sempre! Che sia stataerba comune come tu accenni?!
    Quando le serve, la Stanzi l'erba se la procura da sola, ma sono rimasta con la curiosità:-D
    Abbraccioni))))
    Marilena

    RispondiElimina
  3. Anche se sono sono fili d'era normale sono diversi tra loro quelli che si trovano in vendita.Le mie ne vanno matte ma solo se prendo quella giusta!

    RispondiElimina

Gli amici degli animali sono i benvenuti in questo blog !
♥ Se volete lasciate la vostra “impronta” io ed i mitici pelosi ne saremmo felici e sotto il vostro commento! ♥
Per avere notifica di commento cliccate su "inviami notifiche"