lunedì 19 gennaio 2015

Usi pratici del bicarbonato per chi ha animali domestici

Il bicarbonato si presta a molteplici usi per l'igiene dentro e fuori casa, ma in questo blog voglio descriverne gli usi utili che riguardano i nostri animali domestici. Io stessa li ho sperimentati, con ottimi risultati.

DEODORARE LA LETTIERA DEGLI ANIMALI
Spargi sul fondo della cassetta di lettiera e gabbiette uno strato di bicarbonato prima di mettere la sabbia pulita. E' un ottimo rimedio che neutralizza gli acidi urici assorbendo i cattivi odori. Non essendo tossico è completamente sicuro per la salute degli animali. Per prolungarne l'efficacia, di tanto in tanto puoi versare una manciata di bicarbonato direttamente sulla superficie della lettiera. Inoltre, puoi eliminare l'odore di plastica quando la lettiera è ancora nuova, lavandola con una soluzione di acqua e bicarbonato.

TOELETTA DEGLI AMICI A 4ZAMPE
Il bicarbonato è il detergente ideale per il bagno dei cani, perchè non irrita la cute e neutralizza gli odori. Per un pelo lucido e soffice, aggiungi all'acqua del bagno le dosi della soluzione di acqua e bicarbonato. In alternativa, si può procedere con un lavaggio a secco cospargendo il pelo del cane con un pò di bicarbonato. Friziona e spazzola con cura per eliminare i residui di prodotto. Per rinfrescare le coperte della cuccia, aggiungi 2 cucchiai di bicarbonato al detersivo del lavaggio a mano o nella vaschetta della lavatrice. E' efficace anche se aggiunto all'acqua del risciaquo.
DETERGERE I GIOCATTOLI DEI CUCCIOLI (e non solo)
Depura anche i giochi del tuo amico a 4 zampe. Per quelli di plastica prepara una soluzione con 2 cucchiai di bicarbonato in un litro di acqua calda. Lasciali immersi per un pò, poi strofina con una spugna e sciaqua sotto acqua corrente. Per rinfrescare i giocattoli di stoffa, spargi una manciata di bicarbonato e lascia agire per almeno 2 ore. Poi elimina i residui con una spazzola. 

7 commenti:

  1. Ciao Fiore, grazie per questi ottimi consigli!
    Monique

    RispondiElimina
  2. Verissimo! Anch'io uso tanto il bicarbonato per tutto e l'ho trovato molto efficace nel lavare il mio Mozart (incrocio di sanbernardo) quando aveva una dermatite che non gli dava pace!
    Un caro saluto
    Elisa

    RispondiElimina
  3. Se si vuole avere no sgradevoli odorim bisogna essere bene atrezzati, vedo da mia figlia con due gatti ma non si odono nessun odore, una volta al giorno bisogna controllare.
    Ciao e buona serata cara Fiore.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. sempre utile il bicarbonato, nella lettiera è molto utile

    RispondiElimina
  5. Ciao Fiore, grazie per questi ottimi cionsigli. =)
    Dani

    RispondiElimina
  6. Molto utili da sapere questi utilizzi,lo metterò di certo nel fondo della lettiera!!!

    RispondiElimina

Gli amici degli animali sono i benvenuti in questo blog !
♥ Se volete lasciate la vostra “impronta” io ed i mitici pelosi ne saremmo felici e sotto il vostro commento! ♥
Per avere notifica di commento cliccate su "inviami notifiche"