mercoledì 6 agosto 2014

Alimentazione estiva per cani e gatti

photo frame

E’ arrivata l’estate e come ogni estate fioccano le diete estive.
Anche molti proprietari di cani e di gatti si chiedono se esiste una dieta estiva per il proprio animale domestico. 
Diciamo, innanzitutto, che non esiste una dieta estiva valida per tutte le situazioni ma ci sono dei consigli di buon senso che chiunque può seguire. Eccoli!
  •  Non cambiare repentinamente la dieta del proprio amico a 4 zampe. Ciò potrebbe portare più svantaggi che vantaggi. Il passaggio alla “dieta estiva” deve essere graduale.
  •  Non ridurre l’apporto calorico dei cibi consumati dal vostro cane o gatto. Infatti i meccanismi di termoregolazione della temperatura corporea richiedono un alto dispendio di energia. Ciò che deve essere ridotta è la quantità dei cibi consumati. Quindi dovrete utilizzare il giusto mix di cibo che vi permetta di ridurre la quantità mantenendo inalterato l’apporto calorico.
  •  Non riducete i cibi grassi. In estate sono fondamentali, a dispetto di quello che molti pensano, per il sostentamento di cani e gatti. Ciò che va ridotto è l’apporto proteico. Con il caldo, una dieta ricca di proteine può favorire, in alcuni casi, l’insorgere di infiammazioni cutanee. Nella dieta del cane possono essere inserite anche fibre e vegetali (circa il 10%). Il gatto invece è un animale prettamente carnivoro quindi non ha molto senso stravolgere le sue abitudini tentando di fargli mangiare dei vegetali. 
  • Cibo umido o cibo secco? In estate è più indicato il cibo umido. ATTENZIONE! Deve essere consumato subito dall’animale altrimenti rischia di marcire nella ciotola. Quindi somministrate di volta in volta piccole dosi di cibo umido fino a quando l’animale è sazio. Se non potete controllare la dose di cibo consumata di volta in volta dal vostro Pet allora scegliete il cibo secco. 
  • Non fate consumare ai vostri amati animali i “cibi estivi” che consumate voi. Se un essere umano può, talvolta, sostituire un pasto con un buon gelato questo non significa che può farlo anche il vostro amico peloso. Mai dare, ad esempio, il gelato a cani e gatti. Il cane non lo digerisce e per il gatto può essere dannoso. 
  • ACQUA, ACQUA e ancora ACQUA. Quello che non può assolutamente mancare nell’alimentazione estiva di un animale domestico è ovviamente l’acqua. Particolare attenzione quindi all’idratazione del vostro amico a 4 zampe. Non dimenticate di fargli trovare sempre una bella ciotola di acqua fresca (non fredda). Siamo sicuri che gradirà!
Consigli trovati QUI   Spero vi siano utili ! 
Come vedete in foto i 'mitici pelosi ' si contendono la ciotola del cibo pur avendo ognuno la sua...;-)

6 commenti:

  1. Brava fai bene a dare queste informazioni.Buona giornata ciaooo

    RispondiElimina
  2. brava Fiore!!!!!!!!!!!!!!davvero ottimi ottimi consigli!!!!!!!!!!!!^_^

    RispondiElimina
  3. mi fa piacere se i consigli vi saranno utili!

    RispondiElimina
  4. Davvero dei buoni consigli per i nostri cari amici a 4 zampe. Noi di http://www.petyoulike.it/cane/ che ci occupiamo della loro alimentazione confermiamo con approvazione tutto quello che è stato riportato dalla nostra amica Fiore. Grazie dei consigli utili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa molto piacere che voi del 'ramo' abbiate approvato quanto riportato nel post! :-)

      Elimina

Gli amici degli animali sono i benvenuti in questo blog !
♥ Se volete lasciate la vostra “impronta” io ed i mitici pelosi ne saremmo felici e sotto il vostro commento! ♥
Per avere notifica di commento cliccate su "inviami notifiche"