Che belle le vacanze e che gioia il sole!
Ma come dobbiamo comportarci con il nostro quattrozampe? Ecco alcuni utili suggerimenti.
1. In giro sì... ma scegli di stare all'ombra – Meglio non esporre il cane, soprattutto nelle ore calde, alla luce diretta del sole: anche per strada, scegli percorsi alternativi al riparo dai raggi.
2. L'acqua? Sempre fresca – Il cane d'estate ha bisogno di molti liquidi per non disidratarsi. Ricorda di cambiare spesso la sua acqua e di fargliela trovare sempre fresca.
3. Non insistere con i pasti – L'appetito in estate diminuisce e la digestione si fa più faticosa, dunque non insistere se ti accorgi che il tuo cane ha meno appetito, è fisiologico! Prova invece a nutrirlo nelle ore più fresche del giorno.
4. In auto sì, ma non (troppo) al sole – Se viaggi in auto con lui, attenzione ad aerare bene l'abitacolo mantenendo temperature fresche e se puoi cerca di evitare le ore calde. Se ti fermi, ricorda di farlo scendere, per evitare di sottoporlo al calore accumulato dall'auto.
5. Tutti al mare! Sotto l'ombrellone – Anche per il tuo cane la spiaggia è un grande divertimento, ma ricorda di tenerlo all'ombra e al riparo dai raggi ultravioletti, sotto l'ombrellone, nelle ore di punta.
6. Evita gli sforzi eccessivi – Nelle ore calde evita le corse, meglio optare per semplici passeggiate rilassanti, anche in montagna.
7. Cerca di uscire solo nelle ore fresche – Se rimani in città e i percorsi con il tuo cane sono quelli canonici intorno a casa, cerca di affrontarli nelle ore più fresche, la mattina e la sera.
8. Abbasso le zampe calde! In estate anche le zampe soffrono il caldo, a contatto con terreni surriscaldati dai raggi solari. Come rinfrescarle? Con un bel pediluvio, al mare sul bagnasciuga, a casa in una bacinella, sul terrazzo o in giardino con la pompa dell'acqua per annaffiare...
9. Controlla spesso il pelo – Se parti per la montagna o per la campagna, ricorda di verificare sempre che il tuo cane non abbia sgraditi ospiti come zecche e pulci, e porta sempre con te un buon antiparassitario.
10. Aria condizionata? Meglio di no – Tra l'aria fresca che arriva dalle finestre aperte e l'aria condizionata, scegli sempre la prima. In alternativa, opta per un ventilatore per rinfrescarlo.
articolo da https://www.purina.it
nella foto Lucy dell'amica Mary
Tutti consigli utili che ogni buon padrone dovrebbe conoscere... a proposito, ma sai che i miei cani vogliono la coperta anche d'estate?!
RispondiEliminaUn abbraccio
Ottimo decalogo che consiglio di seguerire alla lettera, ricordatevi che i vostri pelosi hanno bisogno di attenzione e amore!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Xavier
Molto utile per noi che tra qualche giorno ci metteremo in viaggio! Grazie!
RispondiEliminami fa piacere che questi consigli vi siano stati utili.
RispondiElimina