venerdì 1 agosto 2014

Le 10 regole per il nostro cane se fa caldo



Che belle le vacanze e che gioia il sole! 
Ma come dobbiamo comportarci con il nostro quattrozampe? Ecco alcuni utili suggerimenti.

 1. In giro sì... ma scegli di stare all'ombra – Meglio non esporre il cane, soprattutto nelle ore calde, alla luce diretta del sole: anche per strada, scegli percorsi alternativi al riparo dai raggi. 

2. L'acqua? Sempre fresca – Il cane d'estate ha bisogno di molti liquidi per non disidratarsi. Ricorda di cambiare spesso la sua acqua e di fargliela trovare sempre fresca. 

 3. Non insistere con i pasti – L'appetito in estate diminuisce e la digestione si fa più faticosa, dunque non insistere se ti accorgi che il tuo cane ha meno appetito, è fisiologico! Prova invece a nutrirlo nelle ore più fresche del giorno. 

 4. In auto sì, ma non (troppo) al sole – Se viaggi in auto con lui, attenzione ad aerare bene l'abitacolo mantenendo temperature fresche e se puoi cerca di evitare le ore calde. Se ti fermi, ricorda di farlo scendere, per evitare di sottoporlo al calore accumulato dall'auto. 

 5. Tutti al mare! Sotto l'ombrellone – Anche per il tuo cane la spiaggia è un grande divertimento, ma ricorda di tenerlo all'ombra e al riparo dai raggi ultravioletti, sotto l'ombrellone, nelle ore di punta. 

 6. Evita gli sforzi eccessivi – Nelle ore calde evita le corse, meglio optare per semplici passeggiate rilassanti, anche in montagna. 

7. Cerca di uscire solo nelle ore fresche – Se rimani in città e i percorsi con il tuo cane sono quelli canonici intorno a casa, cerca di affrontarli nelle ore più fresche, la mattina e la sera.

 8. Abbasso le zampe calde! In estate anche le zampe soffrono il caldo, a contatto con terreni surriscaldati dai raggi solari. Come rinfrescarle? Con un bel pediluvio, al mare sul bagnasciuga, a casa in una bacinella, sul terrazzo o in giardino con la pompa dell'acqua per annaffiare...

 9. Controlla spesso il pelo – Se parti per la montagna o per la campagna, ricorda di verificare sempre che il tuo cane non abbia sgraditi ospiti come zecche e pulci, e porta sempre con te un buon antiparassitario.

 10. Aria condizionata? Meglio di no – Tra l'aria fresca che arriva dalle finestre aperte e l'aria condizionata, scegli sempre la prima. In alternativa, opta per un ventilatore per rinfrescarlo.

articolo da https://www.purina.it
nella foto  Lucy dell'amica Mary

4 commenti:

  1. Tutti consigli utili che ogni buon padrone dovrebbe conoscere... a proposito, ma sai che i miei cani vogliono la coperta anche d'estate?!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ottimo decalogo che consiglio di seguerire alla lettera, ricordatevi che i vostri pelosi hanno bisogno di attenzione e amore!!!!
    Un abbraccio
    Xavier

    RispondiElimina
  3. Molto utile per noi che tra qualche giorno ci metteremo in viaggio! Grazie!

    RispondiElimina
  4. mi fa piacere che questi consigli vi siano stati utili.

    RispondiElimina

Gli amici degli animali sono i benvenuti in questo blog !
♥ Se volete lasciate la vostra “impronta” io ed i mitici pelosi ne saremmo felici e sotto il vostro commento! ♥
Per avere notifica di commento cliccate su "inviami notifiche"