martedì 11 marzo 2014

Il gatto siberiano è il gatto per chi soffre di allergie !

 Desiderate tanto un gatto, ma non potete perchè siete allergici al pelo? Allora leggete bene questo post perchè ho trovato il gatto che fa per voi!! :-)
L’antico gatto Siberiano viveva nelle foreste ed è per questo motivo che molti conoscono questa razza come Gatto Siberiano delle Foreste. Era un gatto selvatico con una forte predisposizione per la caccia.

Il moderno gatto Siberiano nato in famiglia è però molto affettuoso con tutti, in particolare con i bambini con i quali si diverte a giocare. E’ una razza ancora rara in molti paesi, i primi allevatori si stano diffondendo in Italia, Germania e America ma attualmente sono ancora pochi.

Una particolarità di questa razza consiste nella sua totale o quasi incapacità di produzione della proteina Fel d1. Questa proteina, prodotta dalle ghiandole sebacee e presente in concentrazioni elevate nella saliva dei gatti, è la principale responsabile delle reazioni allergiche degli esseri umani. Non è il pelo, come spesso erroneamente si crede, a scatenare le reazioni allergiche, ma principalmente questa proteina che il gatto deposita sul proprio mantello durante le consuete operazioni di pulizia dello stesso. La ridotta (e in alcuni casi nulla) produzione di Fel d1 da parte del gatto siberiano lo rende, di fatto, una razza ipoallergenica.

Altre notizie su questo gatto le potete leggere QUI .

6 commenti:

  1. Cara Fiere, molto interessante questo post, non sapevo che il gatto siberiano fosse così raro che aiuta che soffre di allergie, molto ma molto interessante.
    Buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Es precioso el gato me encanta. Me encanta tu bloc ha sido un placer visitarlo, te invito a mi blog, y si te gusta espero que te hagas seguidora.
    Elracodeldetall.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Adoro i mici e fortunatamente non ho problemi di allergie, comunque i siberiani sono gatti stupendi!!

    RispondiElimina
  4. che spettacolo di gatto, io soffro di allergia ma ho ugualmente due gattine splendide (anche se terribili!)

    RispondiElimina
  5. io adoro tutti i gattoni!!ognuno di loro ha una propria bellezza..fortunatamente nonostante abbia un sacco di allergie il gatto non è tra queste..^_^Un bacione...

    RispondiElimina
  6. Articolo veramente completo: Allergia al pelo del gatto: sintomi, test e soluzione -> http://goo.gl/62JV85

    RispondiElimina

Gli amici degli animali sono i benvenuti in questo blog !
♥ Se volete lasciate la vostra “impronta” io ed i mitici pelosi ne saremmo felici e sotto il vostro commento! ♥
Per avere notifica di commento cliccate su "inviami notifiche"