«Sento che la luce si è spenta nella mia vita. Non lo dimenticherò mai». Così James Bowen commenta la morte di Bob, il gatto di 14 anni che ha cambiato il suo destino: la loro storia è stata raccontata nel libro “A spasso con Bob” (titolo originale “A Street Cat Named Bob”) – da cui è stato tratto l’omonimo film – e altri tre venduti in tutto il mondo.
Il giovane Bowen, un tossicodipendente in via di guarigione, incontrò Bob per la prima volta nel 2007 quando lo trovò abbandonato e ferito per strada. Prendersi cura di quel micio è diventata la migliore ragione di vita per Bowen, la miglior ragione per alzarsi ogni mattina.
Da quel giorno i due hanno vissuto sempre insieme. Una vita di strada condivisa per le vie di Londra.
La svolta arriva nel 2012 quando Hodder & Stoughton pubblica il primo libro di Bowen, “A Street Cat Named Bob”, che diventa un bestseller.
A quello sono seguiti altri tre libri – “Il mondo secondo Bob”, “Un regalo di Bob” e “Il piccolo libro di Bob”, che in totale vendono otto milioni di copie in oltre 40 lingue diverse.
Secondo Hodder solo nel Regno Unito le copie vendute sono state 1,29 milioni per un incasso di 8,18 milioni di sterline. Nel 2016 è andato nelle sale cinematografiche il film “A Street Cat Named Bob” tratto dal primo libro.
«Bob mi ha salvato la vita. Mi ha dato molto più della compagnia. Con lui al mio fianco, ho trovato una direzione e uno scopo che mi mancavano. Il successo che abbiamo raggiunto insieme attraverso il nostro libri e film sono stati miracolosi, ha incontrato migliaia di persone, ha toccato milioni di vite, non c'è mai stato un gatto come lui e non lo farà mai più».
fonte: https://www.lastampa.it/la-zampa/gatti/2020/06/17/news/addio-a-bob-il-gatto-del-libro-e-film-a-spasso-con-bob-james-bowen-non-lo-dimentichero-mai-1.38976704
E voi avete letto il libro o visto il film? Io purtroppo no.
Mi dispiace tanto e so quanto un gatto possa essere importante per una persona, per una famiglia.
RispondiEliminaQuesto micio ha avuto la fortuna di incontrare una persona che si è presa cura di lui e a sua volta James Bowen ha avuto la fortuna di saper scrivere libri che hanno conquistato il cuore di milioni di lettori, ma ogni gatto è importante e unico e lo sanno bene coloro che ne hanno conosciuto almeno uno nella vita.
Mi auguro che con i soldi guadagnati nella vendita dei suoi bellissimi libri James contribuisca al sostentamento di tanti mici che vivono per strada.
Ciao Fiore.
sinforosa
Speriamo Sinforosa che abbia aiutato davvero altri gatti !! Non so altro su di lui.
EliminaCiao! 👋 "A spasso con Bob" si può guardare su Tim Vision o Netflix. Anche il libro è molto bello e più dettagliato del film.
RispondiEliminaAh bene con tim vision dovrei vederlo allora! Netflix non ce l ho. Grazie Vanessa
EliminaIo ho letto i due libri "A spasso con Bob " e "Un dono speciale di nome Bob ", bellissimi entrambi. Mi spiace molto per questo gatto , io amo i gatti e so bene quanto faccia soffrire la loro perdita. Non ricordo se ho visto o meno il film ma ti consiglio i libri. Ciaoo
RispondiEliminaGrazie x il consiglio Mirty . Un caro saluto
EliminaMi unisco all'augurio di Sinforosa, spero che Bowen aiuti i gatti che ne hanno bisogno. Io amo tanto i mici, ne ho cinque, e so bene come si sta male quando uno se ne va per sempre.
RispondiEliminaSi sono fatti del bene a vicenda, Bowen e Bob. Bella storia davvero.
Cara Fiore, sento pure io un vuoto dopo avere letto tutta la storia.
RispondiEliminaCiao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Eh sì... questi pelosetti lasciano un certo vuoto quando se ne vanno.
RispondiEliminaUn abbraccio e buon lunedì
Ho letto questa notizia direttamente su Fb sulla Pagina di Bob è questo mi ha rattristata molto. Morire in questo modo povera gioia, che micio sfortunato. Una fortuna la ha avuta però, il poter vivere, almeno per un po di anni con James. Avevo letto diversi dei libri scritti dall'amico di Bob e seguivo la sua pagina FB. Triste triste vicenda. Un abbraccio ed un saluto
RispondiEliminaHo avuto notizia della scomparsa di Bob, ed insisto, o noi viviamo troppo a lungo, o loro vivono troppo poco.
RispondiEliminaChi ha avuto anche solo una volta un gatto nella sua vita, comprende quanto siano speciali questi animali. Mi spiace molto per questo micio...Ciao
RispondiElimina