C’è un ex aequo nell’edizione 2019 del Premio fedeltà del cane che ogni anno viene assegnato a Camogli, in Liguria: Willi, giovane pinscher, e tutti i cosiddetti "angeli del soccorso", i cani che hanno operato sulle macerie del ponte Morandi, sono stati proclamati vincitori.
Willi, un pincher di due anni e mezzo, ha salvato la vita del suo padrone Enrico costringendolo, a forza di ululati e guaiti, a uscire dalla falegnameria prima che la palazzina crollasse.
L'episodio che è valso il riconoscimento all'intuito e al coraggio di Willi risale a qualche tempo fa ed è avvenuto nel quartiere di Sant'Aventrace a Cagliari: Enrico all'interno della falegnameria, al piano terra di una palazzina, sente degli scricchiolii e vede Willi cambiare atteggiamento.
Il cane corre ululando per tutta la falegnameria, provando a portare il padrone verso l'uscita. Enrico esce e la palazzina collassa su se stessa. Enrico e il fratello Roberto hanno perso tutto: macchinari, attrezzature, manufatti della storica falegnameria ereditata dal padre e dal nonno.
«La disperazione rimane - ha detto Enrico -, ma anche la consapevolezza di essere vivi, solo per miracolo e grazie a Willi».
Gli “angeli a quattrozampe” del ponte Morandi
si chiamano Apple, Kaos, Kappa, Keynine, King, Maggie, Luna, Wendy e Zoe i cani del nucleo Urban search and rescue dei vigili del fuoco che hanno operato sullo scenario apocalittico di Ponte Morandi.
A loro è andato anche il premio “Fedeltà del cane”. Tra i primi a giungere sul posto, il responsabile tecnico del Nucleo Cinofilo Regionale Liguria Rocco Tufarelli con la sua Zoe, golden retriever di due anni che si è ritrovata a affrontare un intervento difficilissimo, il primo per lei e il più pericoloso.
Zoe è stata bravissima, ma mentre scavava si è ferita. Soccorsa dal veterinario ha poi ripreso il lavoro, dimostrando a tutti di essere degna del suo ruolo e pronta a affrontare le future emergenze. «Le operazioni erano complicate - ha ricordato Tufarelli - perché tutto era instabile, pezzi di ponte potevano staccarsi e cadere sugli stessi soccorritori, mentre la pioggia non migliorava le cose».
Il premio è stato ricevuto dai conduttori dei cani: Zoe con Rocco Tufarelli, responsabile tecnico del Nucleo Cinofilo Regionale Liguria, Comando Vvf di Imperia, Apple con Igor Giovinazzo, Maggie con Massimo Angeloni e Wendy con Roberto Gastaldo del Comando di Genova, Kappa con Mirko Gianuzzi, Kaos con Nicola Ronga, Keynine con Angelo Vecchio e King con Valerio Varriale Comando di Savona.
fonte: https://www.lastampa.it/la-zampa/cani/2019/08/16/news/fedelta-del-cane-2019-a-camogli-premiati-willi-e-gli-angeli-a-quattrozampe-intervenuti-nella-tragedia-del-ponte-morandi-di-genova-1.37352756
Cara Fiore, ecco le belle storie che a me piacciono tanto, ne vorrei sentire sempre.
RispondiEliminaCiao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Fa bene leggere queste notizie, ancora una volta dimostrano l'intelligenza e la dedizione dei nostri amici a quattro zampe. Ciaoo
RispondiElimina