sabato 17 agosto 2019

Trieste ha festeggiato il ferragosto coi fuochi d' artificio silenziosi

Cari amici degli animali anche se in ritardo vi chiedo: "avete trascorso bene il Ferragosto?"
Spero proprio di sì....in alcune località, soprattutto di mare, è usanza 'sparare' i fuochi d'artificio la notte di Ferragosto e in un precedente post di questo blog vi avevo già scritto riguardo i "fuochi d'artificio silenziosi" (vedi QUI).
Non è che siano totalmente silenti, ma meglio di prima sicuramente e questa bella iniziativa è piaciuta anche al Comune di Trieste che ha adottato questo sistema per i fuochi di Ferragosto, cosa che mi è stata anche confermata dall'amica triestina Saray.
Facendo le dovute ricerche ho trovato questo articolo (che scrive proprio l'impatto che hanno i fuochi o i botti sui ns amici a 4zampe): dato che è un pò lungo, ma molto interessante potete leggerlo cliccando direttamente QUI.


Per rendervi meglio l'idea dello spettacolo, ecco il video del gran finale girato da Andrea Lasorte:

Che ne pensate?

8 commenti:

  1. Cara Fiore, ricordo che ne avevi parlato tempo fa, se questa è la realtà Trieste spero sia solo l'inizio, e che tutti facciano in modo di seguire il suo esempio.
    Ciao e buon fine settimana, con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai buona memoria Tomaso e come vedi altre città hanno iniziato ad usare qst fuochi artificio meno rumorosi! Un caro saluto

      Elimina
  2. Anche in montagna, dove ho il mio appartamentino, la sera prima di Ferragosto, fanno un bellissimo spettacolo pirotecnico che attira moltissime persone. Quest'anno non c'ero ma gli altri anni questi fuochi hanno sempre fatto molto rumore e tanti turisti vi assistevano con i loro cani che, penso, si siano spaventati almeno un pò. Credo che dei fuochi che facciano un pò meno baccano siano una bella idea per tutti gli animali. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mirty i fuochi rumorosi ed i botti spaventano molto anche la fauna poi li in montagna che c è pure la caccia puoi immaginare come saranno spaventate le creature dei boschi!

      Elimina
  3. Sarebbe bello riuscire a creare botti assolutamente silenziosi per la gioia di tutti. Ciao Fiore e buona continuazione d'agosto:)
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora meglio inondare il cielo delle colorate lanterne cinesi sicuramente meno spettacolari ma in assoluto le più silenziose in assoluto e lo spettacolo è bello . Ciao Sinforosa

      Elimina
  4. Ciao io ho sempre detestato i fuochi d'artificio, mi vergogno ma avevo molta paura. D'estate in montagna facevano i fuochi d'artificio e nella terrazza della casa di montagna si vedevano molto bene….io però quando c'erano i fuochi andavo sotto le coperte……..mi hanno preso in giro per questo ma a me non interessava. Ben vengano questi non rumorosi, ma a me è proprio il fuoco artificiale che non mi attira.

    RispondiElimina
  5. Spero che questo tipo di fuochi d'artificio si estendano ovunque. Temo però che a tanti piaccia sentire il botto che fanno. La bellezza sta nei colori che illuminano il cielo. Il rumore o meglio il boato è jnutike

    RispondiElimina

Gli amici degli animali sono i benvenuti in questo blog !
♥ Se volete lasciate la vostra “impronta” io ed i mitici pelosi ne saremmo felici e sotto il vostro commento! ♥
Per avere notifica di commento cliccate su "inviami notifiche"