venerdì 16 marzo 2018

Frutta e verdura nociva ai cani


Vediamo oggi quale sono i frutti e le verdure che il cane non deve mangiare:  


  • Avocado.  L'avocado è di gran lunga il frutto esotico più tossico che possa esistere per il cane. Contiene la persin, una sostanza fungicida che si trova nelle foglie, nei semi e nella polpa del frutto. Inoltre l'avocado contiene una grande quantità di grasso vegetale e tossine. Se il cane dovesse ingerire dell'avocado, vomiterà, avrà mal di stomaco e, nei casi peggiori, soffrirà di pancreatite. Inoltre, se l'ingestione dovesse avvenire regolarmente, potrebbero presentarsi insufficienze polmonari o cardiache. 
  • Agrumi. Anche se molte persone sono convinte che gli agrumi siano altamente tossici per gli animali, in realtà non sono così dannosi per loro, a patto che non vengano dati regolarmente ai cani, anche perché l'alto contenuto di zucchero favorisce l'obesità. Il cane potrebbe soffrire di problemi gastrointestinali come per esempio vomito, mal di stomaco e diarrea, di fronte al consumo abituale di questi frutti. Anche se non portano a malattie gravi, i piccoli disturbi di salute causati dagli agrumi non fanno bene al tuo cane, per cui evita di dargli questo tipo di frutto e offrigli altri alimenti. 
  • Uva. Un altro frutto tossico e letale per il tuo cane è l'uva, anche sotto forma di uvetta. Non si sa di preciso quale sia il componente che dà l'intolleranza, tuttavia si sa che danneggiano i reni e il fegato. Se il cane ingerisce una grande quantità d'uva, rischia l'insufficienza renale. 
  • Cipolle e aglio. Le cipolle, l'aglio, i porri e le cipolline sono verdure tossiche per il tuo cane. Fargli mangiare queste verdure quotidianamente o una quantità eccessiva in una sola volta potrebbe rappresentare un problema perché contengono tiosolfato, capace di distruggere i globuli rossi e quindi far aumentare il rischio di soffrire di anemia. 
  • Patate. Le patate crude, le foglie e i germogli hanno un alto contenuto di solanina che non solo è tossico per i cani, ma anche per gli esseri umani. Per questo motivo, se vuoi dare da mangiare delle patate al tuo cane, dovrai prima bollirle. Ricorda che lo stesso discorso vale anche per altri tipi di tuberi, come la patata dolce.
  • 7 commenti:

    1. Buono a sapersi! Purtroppo spesso le persone danno da mangiare ai propri animali ciò che mangiano loro ma non è quasi mai la scelta migliore...

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Hai ragione Mr Loto, ma forse una volta nei tempi passati....ora grazie a tutti i negozi specializzati in alimenti per animali si sta più attenti, ma certe cose su frutta e verdura neppure io li sapevo e sono utili consigli!

        Elimina
    2. Patate Cipolla ed Aglio non credo interessino molto ai nostri cagnolini o cagnoloni invece so per certo che le Arance vorrebbero mangiarle he he he. probabilmente anche l'Uva. Buono a sapersi ! Buona serata

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Contenta che ti sia stato utile qst post cara Elfa! ciao

        Elimina
    3. Molto interessante. Al mio Leon non piace nessun tipo di frutta. Mentre a Mojito piace tantissimo le banane e le mele. Grazie molto utile. Baci

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Bene Saray sono contenta che ti sia piaciuto qst post. Kim adora la mela!

        Elimina

    Gli amici degli animali sono i benvenuti in questo blog !
    ♥ Se volete lasciate la vostra “impronta” io ed i mitici pelosi ne saremmo felici e sotto il vostro commento! ♥
    Per avere notifica di commento cliccate su "inviami notifiche"