mercoledì 9 marzo 2016

Cassazione: legare gli animali alla catena è reato

Poche ora fa, a Sant’Anastasia, provincia di Napoli, un cane è morto soffocato dalla catena troppo corta. E il proprietario è stato denunciato. Ma questo è solo uno degli ultimi e dei tanti casi di maltrattamento che vengono continuamente segnalati dalla cronaca. 
Eppure da oggi ci potrebbe essere una svolta: tenere il proprio animale domestico in cattività, legandolo con una catena, è un reato. Lo stabilisce la Cassazione, che in una sentenza condanna il circo Togni per aver custodito un suo elefante con catene troppo corte, in una condizione incompatibile con la natura dell’animale. 
A segnalare la sentenza è la LAV — Lega Antivivisezione, che aveva denunciato nel 2012 il circo e che si era poi opposta all’archiviazione del caso. La LAV definisce quella della Corte Suprema una pronuncia importantissima, che conferma ancora una volta come detenere un animale a catena sia incompatibile con la sua natura, a prescindere dalla condizione di cattività e conferma anche, laddove ce ne fosse bisogno, che la vita degli animali dei circhi è sofferenza 
Nella sua nota la Lega Antivivisezione continua inoltra ricordando “le evidenze scientifiche e l’accresciuta sensibilità degli italiani”, che per il 71,4%, secondo il Rapporto Eurispes del 2016, è contrario ai circhi con animali. Dati, questi, di cui la LAV invita Governo e Parlamento a prendere atto. Con l’occasione l’associazione chiede che sia data immediata esecuzione ai dettami emanati dal Parlamento, che nel 2013 aveva revocato (a partire dal 2018) i finanziamenti pubblici ai circhi con animali, incentivando dall’altra parte il circo contemporaneo, che non utilizza animali.

3 commenti:

  1. Bene e speriamo che venga rispettata questa revoca!!

    RispondiElimina
  2. Cara Fiore, spariamo che la legge venga rispettata e che sia severa con chi non la rispetti!!!
    Ciao e buona serata, sempre sorridendo:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Bene, mi sembra giusto e spero che venga rispettata.
    Dani

    RispondiElimina

Gli amici degli animali sono i benvenuti in questo blog !
♥ Se volete lasciate la vostra “impronta” io ed i mitici pelosi ne saremmo felici e sotto il vostro commento! ♥
Per avere notifica di commento cliccate su "inviami notifiche"