Amici dei gatti, preparatevi a festeggiare il vostro gatti o i vostri gatti e, perchè no, anche tutti i gatti randagi che vedete, doppia dose di crocchette e di carezze....perchè? Perchè mercoledì 17 febbraio si celebra la 26' festa nazionale del gatto.
Non sapete di che si tratta? Ebbene, succede dal 1990: il merito è della rivista «Tuttogatto» che lanciò un referendum sul giorno da scegliere. Vinse febbraio, mese delle streghe, e la data del 17, numero della sfortuna, associato anche ai gatti. Un modo ironico e scaramantico per fare festa.
In diverse città d'Italia ci sono manifestazioni per celebrare il nostro amato felino, a voi scoprirle magari digitando sul web "festa del gatto" ....ne ho trovata una a caso, ad esempio a Milano presso il Museo Interattivo del Cinema si terrà il «Miao Day» con proiezioni, incontri e deejay set dedicati ai piccoli felini ! :-)
Allora, tutti pronti? Fatemi sapere come festeggerete il vostro amato miao! :-)
Tra tutti i commenti pervenuti entro la mezzanotte del 17 febbraio sceglierò (insieme al mio Ron) quello più originale ed in tema, che verrà premiato con un libro gattoso! :-)
Aggiornamento al post del 18.02 : io e Ron abbiamo deciso che il commento premiato è quello di.....(leggi nome e motivazione nei commenti) :-)
Aggiornamento post del 25.02 : ecco il post che ha dedicato la fortunata al libro gattoso ricevuto:
http://robadapatzy.blogspot.it/2016/02/ho-vinto-il-libro-gattoso.html
Cara Fiore, ecco anche oggi ho imparato una casa che ignoravo!!!
RispondiEliminaPerò molto bella questa festa, spero che molti ci si diano da fare per portare ai gatti randagi qualche cosa, così per un giorno, anche loro si sentiranno importanti!!!
Ciao e buona serata cara amica, con un sorriso:)
Tomaso
Non sapevo che c'è anche la festa del gatto!Speriamo che si ricordino dei gatti randagi...buona serata.
RispondiEliminaCara Fiore, sapevo che il 17 è la loro festa . Gli anni passati avevo preparato un post per tutti i mici, quest'anno vedrò... magari lo preparerò. In questi giorni la mia Bianca si è fatta male, non so cosa ha combinato ma si è procurata una bella ferita tra pancia e coscia. La veterinaria l'ha visitata, curata e le ha messo un paio di punti, a casa continuiamo con l'antibiotico ma ora sta meglio. Il mio pensiero, in questi giorni, è andato a tutti quei mici randagi o comunque trascurati : la mia Bianca ha avuto la possibilità di essere curata e presto sarà di nuovo in forma ma un randagio, in una situazione simile, avrebbe sicuramente fatto una triste fine e mi spiace pensare questo. Vorrei che ci fosse più attenzione verso tutti gli animali. Ciao e auguri a Ron .
RispondiEliminaUm miaoo da Golia e Caffè felicissimi!!!Grazie Fiore!
RispondiEliminaUm miaoo da Golia e Caffè felicissimi!!!Grazie Fiore!
RispondiEliminaCiao Fiore, anch'io non posso fare a meno di pensare ai mici meno fortunati (e a tutte le persone generose che se ne prendono cura) Nel mio piccolo cerco di fare qualcosa, ne abbiamo adottati 2 e ora ci occupiamo anche di un terzo...ma ce ne sono così tanti in giro!
RispondiEliminaCiao
RispondiEliminastavolta passo, io non posso festeggiare perché non ho gatti.
Un pensiero a tutti i gatti randagi, ai gatti che subiscono maltrattamenti.
I miei due mici Charlie e Trilly provengono da due gattili diversi, sono monelli adorabili!
RispondiEliminaPenserò come festeggiarli, ti farò sapere,
Grazie,
Dani
ci sono anch'io!! Ora con noi c'è solo il miciotto Pablo, fino a poco tempo fa erano quattro i miei "ragattini", ma purtroppo tre sono morti nel giro di un anno o poco più.
RispondiEliminaIo sapevo che febbraio è stato scelto perché è il mese dell'acquario, segno degli spiriti liberi ed il 17 per sfatare i miti che hanno accompagnato nel tempo la storia di questo felino. Tutto ciò lo puoi vedere nel mio video di tempo fa, quando i miei ragattini erano quattro e che, se vuoi, puoi trovare al link https://www.youtube.com/watch?v=Wt6mMEEHcN4
baci e fusa
Paty
ci sono gatti più fortunati che vivono coccolati nelle nostre case, però dobbiamo ricordarci anche di quelli randagi....io ogni tanto do dei sacchetti di croccantini a una signora che si occupa dei gatti randagi...
RispondiEliminaMa sai che non conoscevo neppure io questa "festa"... eppure adoro i gatti e fino a qualche anno fa me ne godevo la paciosa compagnia (mia madre ne ha tre!)... Me lo terrò a mente!
RispondiEliminaCiao Fiore, nostalgia di te, e dei vecchi tempi! A nche se non sono presente, non ti ho dimenticato! Noi abbiamo avuto tanti gatti, in casa e nel cortile del condominio. Silvana (r.i.p.) tutte le mattine cuoceva e spezzettava i fegatini di poloo, che io portavo giù, per loro. Ricordi! Un abbraccio, cara Fiore!
RispondiEliminaCiao!! Come negli ultimi anni, anche quest'anno abbiamo dedicato un post alla Festa dei gatti!! C'è anche un tuo contributo!! Belle le iniziative pro mici!! Tanti Auguri e tante coccole a Ron da Sheena!! Buona serata!!
RispondiEliminaCarmela e Davide
C
Ciao Fiore i mici nelle nostre case sono viziati e coccolati ... ne sa' qualcosa il mio Milo che dorme accanto a me, che mi morde, mi graffia, mi sfida ma cmq sia lui è Milo e tutto gli è permesso però quando vuole lui, sa farsi coccolare. Un pensiero a tutti i mici meno fortunati e una coccola da Milo a Ron ... quà la zampa amicio!!!
RispondiEliminagrazie a tutti cari a-mici per i vs. commenti :-)
RispondiEliminasiete tutti meritevoli poichè amate e rispettate i gatti, ma stavolta io e Ron abbiamo deciso di 'premiare' Patrizia Mainardi, perchè col suo video linkato in commento ci ha fatto divertire, emozionare ....e sapere che 3 dei 4 non ci sono + ci ha commosso....
ciao e miao a tutti voi e grazie!!!
wow e doppio wow, ma davvero sono io col mio adorato Pablo che abbiamo vinto?
RispondiElimina...ma con noi hanno vinto anche Minoue, Rick ed il gemello di Pablo, Matisse.
miaooooo frrr e doppie fusa
grazieeeeeeeee
Paty