martedì 19 maggio 2015

Evviva gli asini

Gli asini, chissà perchè, cono considerati animali cocciuti e non troppo intelligenti. Usiamo spesso questo appellativo per indicare persone che non brillano per perspicacia o che sbagliano nello svolgere il proprio lavoro (è una parola tipicamente scolastica) Ecco che esclamiamo (noi sapientoni!): "Sei proprio un asino!" Nella realtà sono animali socievoli e miti e amano in particolare i bambini.
In Liguria, per esempio, sei asine per una settimana hanno portato il pane agli anziani delle case di riposo, salendo, con i ragazzini, lungo i sentieri della regione. Sempre in Liguria, è stato effettuato il servizio: "Asinobus", accompagnando i più piccini a scuola. Così i bimbi hanno riscoperto il bello della lentezza e gli anziani, con le lacrime agli occhi, hanno ricordato un tempo lontano.
Chissà chi ha avuto questa bella idea?
Ansa.it ha pubblicato due articoli su questa iniziativa includendo tanti particolari che io ho tralasciato

Incuriosita da quanto sopra scritto da Lucia Nadal nel suo blog e qui riportato col suo permesso, se cercate 'asinobus' in Google, troverete che questa iniziativa è anche in altri luoghi d'Italia.
Ricordo di aver visto in un servizio in TV che i vicoli stretti di un paesino non permettevano al servizio di nettezza urbana di passare con un furgone a raccogliere i rifiuti, allora passa il netturbino con l'asinello! Evviva gli asinelli!   

6 commenti:

  1. Gli asini sono animali bellissimi, docili e intelligenti….a differenza di molti cosiddetti "umani" !!

    RispondiElimina
  2. Concordo con ciò che ha scritto Carmen. Se avessi il posto per tenerlo, mio marito avrebbe adottato un asinello già da tanto tempo!

    RispondiElimina
  3. Amo gli animali, di tutti i tipi! Anche gli asini. Pensa, l'anno prossimo mi sposerò e vorrei trovare un agriturismo che faccia anche da fattoria didattica, voglio tanti animali diversi nel mio album!!! *__*

    Maira

    RispondiElimina
  4. Bella, Fiore, questa elegia dell'asino, animale bistrattato, ma che ha anche le sue eccellenze, da quello del Presepe, all'asino dei Democrat USA, ai tanti della letteratura, delle favole, delle canzoni.
    W I SOMARI, allora:D
    Ciao
    Marilena

    RispondiElimina
  5. gli asini sono animali intelligenti e che sanno dimostrare la loro intelligenza.....a me piacciono molto

    RispondiElimina
  6. Cara Fiore, come vedi ci sono nuovamente, parlando dei asini, se vuoi un amico che non chiede tanto ma solo una carezza è proprio l'asino!
    Ciao e buona settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina

Gli amici degli animali sono i benvenuti in questo blog !
♥ Se volete lasciate la vostra “impronta” io ed i mitici pelosi ne saremmo felici e sotto il vostro commento! ♥
Per avere notifica di commento cliccate su "inviami notifiche"