Cani e gatti arrivano in ospedale; non per sottoporsi alle cure di medici e infermieri, ma per allietare con fusa e scodinzolii il periodo di degenza degli amati padroni: l’Emilia Romagna ha dato il via libera alla normativa che disciplina l’accesso degli amici a 4 zampe nelle strutture ospedaliere della Regione, sia pubbliche che private.
Piacenza non fa eccezione e il Guglielmo Da Saliceto si sta dotando di un regolamento interno per stabilire le regole che disciplineranno questa visita molto singolare.
Per accogliere nella stanza gli animali domestici, il paziente dovrà inviare una richiesta scritta alla direzione dell’Ausl che valuterà se concedere il permesso. Rimangono off limits i reparti di terapia intensiva, chirurgia, traumatologia d’urgenza, centri trapianto e grandi ustionati, dialisi, ostetricia, nursey e altre aree particolarmente delicate.
La Regione ha detto sì anche alla pet therapy nelle case di riposo, con la speranza che l’affetto degli animali possa essere d’aiuto e sollievo ai malati.
Sono iniziative bellissime ... Spero che altre regioni prendano presto esempio!
RispondiEliminaChe bella notizia!!!Tante persone malate ne gioveranno!
RispondiEliminaciao
RispondiEliminabellissima iniziativa.
È giusto che queste pratiche vengano adottate in tutti i luoghi ove sia possibile. Non è certo una novità il fatto che la PET Therapy possa dare risultati positivi.
RispondiEliminaBuona fine settimana un abbraccio
enrico
Credo che sia la cosa giusta! Cara Fiore.
RispondiEliminaTomaso
Che bello!! Speriamo che altri ospedali possano seguire questo esempio positivo!! Coccole ai pelosi!!
RispondiEliminafinalmente, la vicinanza dei nostri cuccioli può solo dare sollievo e benessere......
RispondiEliminaChe bella notizia!
RispondiEliminaCome sono felice di questa notizia...
RispondiEliminaCon la salute bellissima che mi ritrovo il mio unico pensiero , va a loro...
+++++++++
Questa è davvero una bellissima novità..trovo sia un iniziativa fantastica!!!!
RispondiEliminaNotizia meravigliosa, finalmente riusciamo a capire che gli animali hanno una coscienza, e che la loro emotività ben cammina col cervello di noi umani che spesso siamo le vere bestie!
RispondiEliminaPosso tranquillamente dirvi che io sono migliorata con la,pet terapy del mio micione dopo aver subito una perdita disumana, quella di un figlio!
Ed avere il mio,micione che con le sue fusa mi si avvicina e mi guarda mentre le lacrime vengono giù, credetemi mi rende meno dolorosa la mia ferita!
Complimenti alla regione Emilia Romagna e che ogni regione possa aiutare chi soffre grazie ai nostri amici pelosetti che ci danno tanto senza chiedere nulla in cambio!