domenica 27 gennaio 2013

Libri animalosi

Tantissimi sono i libri che hanno come protagonista un gatto o un cane; ogni tanto posterò al riguardo ed inizio oggi con tre libri che fanno parte della mia biblioteca: 




 "IO E DEWEY" di Vicki Myron , la storia del gatto da biblioteca che ha commosso il mondo.
La trama: in una gelida mattina d'inverno Vicki, la direttrice della biblioteca di Spencer, nell'Iowa, trova un gattino mezzo congelato nella cassetta di restituzione dei libri. Grazie alle sue cure, il micio si riprende, conquistando da subito, con il suo carattere affettuoso, tutti coloro che incontra. Per 19 anni sarà l'inquilino più apprezzato, coccolato ed amato della biblioteca. Riuscendo a compiere un autentico, piccolo miracolo: rendere migliori le persone.


 "L'arte di correre sotto la pioggia" di Garth Stein, bestseller internazionale, un romanzo che narra di una storia intensa e toccante di una grande amicizia quella tra il cane Enzo  e il suo 'padrone-amico' Denny  entrambi amanti delle auto da corsa.


 "Il patto dei labrador" di Matt Haig , la storia di una famiglia in crisi e di un cane un pò speciale che fa di tutto per tenerla unita.

Invito tutti voi amici degli animali a farci partecipi dei libri da voi letti con protagonisti animali, in modo da poterli poi proporre come spunto di lettura per i prossimi post.

13 commenti:

  1. Ciao , mi piace molto quest'idea della "libreria degli animali", adoro sia gli animali che i libri, come poteva non piacermi?.
    Ho appena finito di leggere Truciolo di Sandor Marai, certo qui il grandissimo autore non è al suo meglio ma il racconto del rapporto conflittuale tra il cane e la i suoi umani è bello proprio perchè non è inserito negli stereotipi a cui i libri sugli animali ci hanno abituati.
    Ciao, ancora complimenti per la splendida idea.
    Antonella

    RispondiElimina
  2. Ciao Fiore!!
    io ho comprato (ma non ancora letto) "io sono un gatto" di Soseki Natsume.
    Libro che mi ricordo con molto piacere dalle scuole è "storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" di Luis Sepulveda, appena riesco lo rileggerò sicuramente.

    RispondiElimina
  3. Scusa, sono di nuovo io, non so quanti anni hai, ma se più o meno sei della mia generazione non puoi non ricordarti il meraviglioso "La collina dei conigli".
    Ciao, Antonella.
    P.S.: con Cassandra tutto bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i vs suggerimenti, ogni libro da voi segnalato lo posterò.

      Antonella....sono felice x Cassandra , per il libro 'la collina dei conigli' mi ricordo il film di animazione, nn mi pare di aver letto il libro anche se famosissimo

      Elimina
    2. Antonella stai continuando a usare il cuscino caldo?

      Elimina
  4. ciao
    libri presi. Ho letto "IO E DEWEY". Gli altri due li ho in casa da leggere. I libri con protagonisti gli animali mi attraggono molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse Robby li avevi visti in 'casalinga' , per questo primo appuntamento di libri animalosi , ho preso spunto proprio da alcuni già proposti nel mio blog e da me letti.

      Elimina
  5. Cara Fiore i vostri dialoghi sono sempre bene letti sono divertenti e lasciano sempre un sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Buona serata e buon inizio settimana!OLGA

    RispondiElimina
  7. Ciao Fiore,io ho un sacco di libri con animali protagonisti ma non sempre li leggo perchè mi fanno piangere.Però anni fà lessi un libro intitolato "Le fredde lune" che aveva due tassi come protagonisti.Era molto carino.

    RispondiElimina
  8. ciaoooo
    anche io ho una libreria a mò di biblioteca e mi ci vorrebbe più spazio perchè adoro tanto leggere. mi piace l'idea che ci farai conoscere i tuoi libri sui nostri amici a 4 zampe perchè io ne leggo tanti. sono una divoratrice di libri dei pelosotti e fantasy. Io e Dewey l'ho trovato meravigliosamente bello e commovente, questo gattone stupendo da biblioteca amico di tutti...e poi ho letto anche L'arte di correre sotto la pioggia. Prendo nota dell'ultimo titolo che invece non conosco.
    baci e buona giornata

    RispondiElimina
  9. Bella idea anche se trovi libri su cosa significhi i vari atteggiamenti del cane gatto ecc. buona serata ciaooo

    RispondiElimina
  10. terrò conto dei vs suggerimenti per il prossimo post ! grazie a tutti!

    RispondiElimina

Gli amici degli animali sono i benvenuti in questo blog !
♥ Se volete lasciate la vostra “impronta” io ed i mitici pelosi ne saremmo felici e sotto il vostro commento! ♥
Per avere notifica di commento cliccate su "inviami notifiche"