giovedì 5 novembre 2020

La tosse del cane


Il vostro cane inizia tossire dopo una lunga passeggiata o dopo aver dormito sul pavimento freddo? Attenzione, perchè potrebbe aver preso la "tosse dei canili"! E' una infiammazione di origine virale o batterica che colpisce il più delle volte le prime vie respiratorie, quindi la trachea ed è caratterizzata da eccessi di tosse frequente che, se particolarmente forti, possono anche causare dei conati. 

Quando i sintomi si manifestano diventa molto contagiosa specie per gli altri cani. Quindi fate attenzione ai posti affollati, come aree cani e pensioni. Tra le cause scatenanti ci sono anche lo stress, gli sbalzi di temperatura, affaticamento e una cattiva alimentazione, tutti fattori che abbassano le difese immunitarie del cane che andrebbe vaccinato se cucciolo, anziano o malato. 

La malattia ha un andamento benigno e dura una settiamana circa. Si cura dando al cane un farmaco che blocca la tosse, in modo che la gola non si irriti ulteriormente, con antinfiammatori  e aerosol.


3 commenti:

  1. Informazioni davvero utili da conoscere. Grazie Fiore.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. qualche anno fa dei cani che frequentavano un'area cani erano affetti da questa tosse, anche Will ha preso questa tosse per fortuna solo in forma leggera e non ha avuto bisogno di farmaci.

    RispondiElimina
  3. Ciao. Interessante il tuo blog. Io ho un amico a quattro zampe che mi riempi la casa di confusione ma anche di tanto amore. Ti seguo...mi piace.

    RispondiElimina

Gli amici degli animali sono i benvenuti in questo blog !
♥ Se volete lasciate la vostra “impronta” io ed i mitici pelosi ne saremmo felici e sotto il vostro commento! ♥
Per avere notifica di commento cliccate su "inviami notifiche"