venerdì 2 ottobre 2020

Tornano in libertà i due elefanti dello zoo di Phuket

 

Con lo zoo di Phuket ha chiuso a causa della pandemia. E i due elefanti che li hanno vissuto per anni, costretti ad esibirsi per i visitatori, finalmente sono stati mandati in pensione, in un santuario dove per la prima volta nella loro vita avranno ampi spazi verdi in cui trascorrere le loro giornate. Tang Mo e San Mueng erano costretti a esibirsi tre volte al giorno. 
Poi con l'arrivo delle restrizioni per il contenimento del Covid, i due elefanti sono diventati «un peso»: mantenerli è costoso e, dovendo risparmiare a tutti i costi, i gestori dello zoo hanno accettato l'offerta dell'Elephant Nature Park di Chiang Mai, un santuario e un centro di riabilitazione che fornisce cure agli elefanti in difficoltà provenienti da tutta la Thailandia. 
Lo scorso anno, i due elefanti dello zoo thailandese erano stati protagonisti insieme al cucciolo Dumbo di un video di denuncia di Moving Animals contro il maltrattamento degli animali: nelle immagini si potevano vedere i tre pachidermi costretti da un ammaestratore armato di pungolo a eseguire coreografie e trucchi a ritmo di musica. Il piccolo Dumbo è morto poco dopo mentre per loro i maltrattamenti sono proseguiti almeno fino a marzo.
Ora i due grandi animali si stanno godendo il primo assaggio di libertà. «Dato che hanno trascorso la maggior parte della loro vita in uno zoo, la transizione richiederà del tempo. Ma crediamo nella "guarigione", nel bellissimo legame che questi due elefanti condividono e non vediamo l'ora di vederli godersi il resto della loro vita insieme, tornando ad essere degli elefanti liberi», ha dichiarato il direttore del centro, Ry Emmerson. 
«La pandemia ha portato alla bancarotta il turismo della Thailandia e ciò ha avuto un effetto diretto sugli elefanti, spesso lasciati in situazioni molto precarie di fronte alla mancanza di cibo e cure. Dall'arrivo del Covid-19 siamo intervenuti a supporto di quasi 2000 elefanti e questo è stato possibile solo grazie all'incredibile supporto che abbiamo ricevuto da tutto il mondo», conclude. 
 
 fonte:https://www.lastampa.it/la-zampa/altri-animali/2020/10/02/news/tornano-in-liberta-i-due-elefanti-dello-zoo-di-phuket-anni-di-vessazioni-sono-finiti-grazie-al-coronavirus-1.39374155

6 commenti:

  1. Quanta tristezza! Almeno non li hanno soppressi. Fin da piccola ho avuto avversione per i circhi o parchi divertimento. Non mi colpiscono granché se falliscono. Mi fanno star male gli animali fatti vivere in quel modo. Nonostante tutto il covid ha portato una cosa buona..... Ciao ciao. Ros

    RispondiElimina
  2. Questi zoo sono una tristezza assoluta. Come ha detto Ross sopra almeno hanno avuto la decenza di non sopprimerli!

    RispondiElimina
  3. avete ragione care amiche, almeno sono tornati liberi! Non ho appositamente messo la foto che li ritraeva al 'lavoro', per così dire, perchè mi facevano troppa pena!:-(

    RispondiElimina
  4. Anche a me non sono mai piaciuti gli animali , nei circhi. Non mi hanno mai fatto ridere ma mi hanno sempre trasmesso tanta tristezza. Meno male che, alla fine, questi due poveri elefanti, hanno riavuto la loro vita. Saluti.

    RispondiElimina
  5. Poverini che vita, ma finalmente grazie al Covid, almeno loro potranno vivere una vita più giusta e sensa esibizioni del cavolo. Non mi sono mai piaciuti gli animali che si esibiscono per gli umani (forse soltanto quando ero moolto piccola e non capivo) non è proprio una cosa nella loro natura ed è una grossa forzatura. Oltre che ingiusta. A loro è andata bene, Un saluto, buona domenica e serena nuova settimana in arrivo

    RispondiElimina

Gli amici degli animali sono i benvenuti in questo blog !
♥ Se volete lasciate la vostra “impronta” io ed i mitici pelosi ne saremmo felici e sotto il vostro commento! ♥
Per avere notifica di commento cliccate su "inviami notifiche"