venerdì 22 giugno 2018

Consigli per affrontare il caldo - cane -


Un bel caldo estivo e un po' di sole danno la carica per superare i rigori di un lungo inverno, ma molti animali richiedono cure particolari per godere del clima estivo in tutta sicurezza. 
 Scottature 
Qualunque area della pelle che non sia coperta da molto pelo corre il rischio di subire scottature. 
Non dare per scontato che il tuo animale si difenda da solo da questo rischio - molti non si mettono nemmeno all'ombra per ripararsi dal sole. Possono subire scottature al naso, e se la pelle presenta delle lesioni, il rischio sará ancora più alto.
I cani con il pelo bianco, le razze a pelo corto, e i cani svezzati di recente sono particolarmente soggetti a questo rischio. E' consigliabile tenerli in casa quando il sole è al massimo della sua forza. Applica una protezione solare con fattore molto alto (una che sarebbe sicuro usare anche per un bambino) sulle orecchie del tuo cane per prevenire danni gravi causati dal sole. 
Qualunque cane può soffrire di un colpo di sole quando il clima è molto caldo, ma quelli molto giovani, molto vecchi, o le razze dal naso corto, sono particolarmente soggetti a questo problema.
I sintomi più comuni di un colpo di sole sono il respiro eccessivamente affannoso e persino il collasso. In questi casi devi chiamare immediatamente un veterinario. Per prevenire questo problema assicurati che nel tuo giardino vi sia ombra a sufficienza, ed evita di affaticare troppo il tuo cane quando fa troppo caldo. 

Assicurati che abbia sempre dell'acqua fresca 
Sembra ovvio, ma è importante assicurarsi che il tuo cane abbia sempre acqua potabile a sufficienza in questo periodo dell'anno. Il cibo in scatola può deteriorarsi in fretta se lasciato all'aperto, e potrebbe attirare mosche, quindi è preferibile del cibo secco. Controlla costantemente il peso del tuo cane. Alcuni cani passano più tempo di altri all'aperto e hanno quindi più bisogno di cibo. Altri, invece, a causa del caldo, passeranno più tempo in casa e avranno quindi bisogno di una dieta più ridotta. 

Godersi l'estate
 Nei lunghi giorni d'estate il tuo cane vorrá sempre giocare all'aperto! Fortunatamente, vi sono molti modi per godersi al meglio questa stagione. 
 Nuotare. Molti cani amano l'acqua, e un laghetto è l'ideale per combattere il calore. Il lago e il mare sono luoghi eccellenti per far giocare il tuo cane, per inseguire oggetti che gli lanci e per nuotare. Assicurati solo che il tuo cane riesca ad uscire dall'acqua e che la riva non sia troppo ripida. Alcuni cani hanno paura dell'acqua, oppure vogliono soltanto camminare nell'acqua bassa, perciò non forzare il tuo, se ti sembra titubante. Ma se si tuffa e comincia a perfezionare il modo in cui nuota, lascia che si goda l'esperienza. Controlla sempre che una volta uscito dall'acqua non scuota eccessivamente la testa e non si gratti troppo. Questo comportamento potrebbe indicare un'infezione alle orecchie. Se nell'acqua è disciolto del cloro, sciaqua bene il tuo cane e asciugalo completamente. 
 Passeggiate. Se il tuo cane ama passeggiare, fallo spesso. Ricorda solo che le passeggiate molto lunghe su un terreno accidentato possono mettere a dura prova le zampe del tuo cane. Prova prima a fare passeggiate corte, poi aumentane la durata gradualmente. Vi sono in commercio delle piccole borracce per cani che si piegano fino a diventare piatte. Usale per assicurarti che abbia sempre acqua da bere. Sia che il tuo cane ami passare molto tempo all'aperto, sia se invece preferisce il più delle volte restare in casa, ecco alcuni consigli per assicurarti che le sue passeggiate siano sicure. Assicurati che abbia sempre acqua a sufficienza e che abbia abbastanza ombra per fare un pisolino e per stare al fresco 
 Controlla spesso le sue zampe, poichè del catrame o della sabbia potrebbe incastrarsi fra le dita
 Prato: non spruzzare insetticidi se il tuo cane gioca in questa zona

 Assicurati che il tuo cane abbia un collare e una targhetta con il tuo numero di telefono, nel caso dovesse perdersi. Il microchip o un tatuaggio per l'identificazione assicurano un rapido ritrovamento. 

fonte: https://www.hillspet.ch/it-ch/dog-care/routine-care/dog-summer-safety-tips 
foto mia/ Kim 

p.s.: prossimo post riguarderà i consigli/caldo/gatto 

8 commenti:

  1. Macchia dorme beato, all'ombra , sotto le piante tutto il giorno. Solo di sera esce per giocare un pò. Ciaoo e grazie per questi saggi consigli, da tener presente se si hanno animali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il prossimo post riguarderà proprio i gatti....intanto un grattino e miao a Macchia! ciao Mirty!!

      Elimina
  2. Cara Fiore, tutti consigli da mettere in pratica, solo così il cane soffre meno.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. ciao e bau a te ed a Will!!! spero siano utili a te e a lei, ma tu sei praticissima oramai!

      Elimina
  4. Grazie per i preziosi consigli. Io soffro molto il caldo e quindi lo evito il più possibile, questo fa bene anche a Leon. ♥♥♥

    RispondiElimina

Gli amici degli animali sono i benvenuti in questo blog !
♥ Se volete lasciate la vostra “impronta” io ed i mitici pelosi ne saremmo felici e sotto il vostro commento! ♥
Per avere notifica di commento cliccate su "inviami notifiche"