martedì 25 aprile 2017

Come proteggere il cane dai parassiti esterni e dalle loro punture


La prevenzione è il modo migliore per proteggere il cane dai parassiti e dalle loro punture.
Si può agire sull'ambiente frequentato dal cane con insetticidi ambientali, si può evitare l'esposizione dell'animale ai parassiti nei luoghi e negli orari più a rischio, ma soprattutto si deve scegliere un buon prodotto antiparassitario che si adatti alle abitudini di vita del cane e della sua famiglia.
Vediamo quali sono le formulazioni più diffuse tra gli antiparassitari: gli spot-on (gocce), i collari, le compresse e gli spray.

SPOT-ON
  • Come funzionano: le gocce contenute nelle fialette, o pipette, vengono applicate dietro al collo, tra le scapole e sulla schiena direttamente sulla pelle. Gli spot-on attivi solo contro i parassiti esterni si diffondono nello strato lipidico superficiale della pelle: i principi attivi non entrano perciò nel sangue e vengono lentamente eliminati con il fisiologico ricambio delle cellule cutanee
  • Efficacia: i parassiti vengono uccisi entrando in contatto con la pelle dell'animale.   Alcuni spot-on hanno azione ampia su molti parassiti ed insetti (pulci e zecche, ma anche zanzare, pappataci ed altri parassiti) e hanno anche attività repellente (anti-feeding) cioè respingono ed eliminano la maggior parte dei parassiti prima che possano pungere. In questo modo alcuni di essi offrono protezione dalle pericolose malattie che i parassiti possono veicolare, come ad es. la leishmaniosi.  
COLLARI
  • Come funzionano: nel caso di collare di ultima generazione, come gli spot-on, i principi attivi si distribuiscono su tutto il corpo del cane nello strato lipidico della pelle.
  • Efficacia: come per gli spot-on, i parassiti vengono eliminati dopo essere venuti a contatto con la pelle dell'animale. Qualche collare ha anche azione repellente e protegge dalle punture e da alcune malattie trasmesse dai parassiti. Si distinguono per praticità e lunga durata arrivando in alcuni casi a offrire parecchi mesi di protezione.
COMPRESSE
  • Come funzionano: questi antiparassitari somministrati per bocca, vengono assorbiti dal sangue e si distribuiscono in tutti gli organi (fegato, reni, grasso e muscoli) .
  • Efficacia: uccidono pulci e zecche solo dopo che queste hanno punto il cane entrando così in contatto con il principio attivo. Hanno durata variabile a seconda del prodotto e del tipo di parassita. Liberano il cane dai parassiti presenti sul suo corpo ma non lo proteggono dalle punture.
SPRAY 
  • Come funzionano:  si spruzzano sul cane e arrivano direttamente sul pelo e sulla cute.
  • Efficacia: agiscono sui parassiti per contatto e alcuni hanno anche effetto repellente come gli spot-on e i collari. L'attività si manifesta immediatamente e la durata è variabile a seconda del prodotto impiegato.


1 commento:

  1. Cara Fiore, credo che sia un problema con gli animali domestici, e vedo che te cerci di aiutare tutti con dei buoni consigli, chi ama i propri animali deve proteggerli.
    Ciao e buon 25 aprile con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Gli amici degli animali sono i benvenuti in questo blog !
♥ Se volete lasciate la vostra “impronta” io ed i mitici pelosi ne saremmo felici e sotto il vostro commento! ♥
Per avere notifica di commento cliccate su "inviami notifiche"