Amici dei mici, preparatevi a festeggiare i ns simpatici felini domani, 17 febbraio perchè è la loro festa! Ma perchè è stato scelto questo giorno? Sono andata alla ricerca ed ho trovato questo interessante articolo!
..." Nata nel 1990, la festa è stata proclamata dalla rivista "Tuttogatto". Ma perché è stato scelto proprio il 17 febbraio per celebrare i nostri amici a quattro zampe? Semplice: la giornata è stata scelta con un referendum.
La proposta vincitrice fu quella della signora Oriella Del Col che motivò così la sua idea nel proporre questa data che racchiude molteplici significati:
- Febbraio è il mese del segno zodiacale dell’Acquario, ossia degli spiriti liberi ed anticonformisti come quelli dei gatti che non amano sentirsi oppressi da troppe regole.
- Tra i detti popolari febbraio veniva definito “il mese dei gatti e delle streghe” collegando in tal modo gatti e magia.
- Il numero 17, nella nostra tradizione è sempre stato ritenuto un numero portatore di sventura, stessa fama che, in tempi passati, è stata riservata al gatto la sinistra fama del 17 è determinata dall'anagramma del numero romano che da XVII si trasforma in “VIXI” ovvero “sono vissuto”, di conseguenza “sono morto”. Non così per il gatto che, per leggenda, può affermare di essere vissuto vantando la possibilità di altre vite.
- Il 17 diventa quindi “1 vita per 7 volte”!
fonte: http://www.today.it/cronaca/17-febbraio-festa-nazionale-gatto.html
In diverse città l'ENPA promuove i banchetti e ci sono altre iniziative, provate ad informarvi se nella vostra città c'è qualcosa e magari segnalatelo qui in commento! Ciao e miao !
Non lo sapevo cara Fiore, comunque festeggiamo con loro la giornata per loro.
RispondiEliminaCiao e buona serata cara amica sempre con il sorriso.
Tomaso
Molto interessante il tuo post. Evviva i mici! Miao =^..^=
RispondiEliminaDomani sono in giro,spero di trovare quelli dell'enpa dalle mie parti!
RispondiEliminaCiao Fiore...oggi grande festa per tutti i miciotti!
RispondiEliminaSilvestrino avrà un regalino..ssst..sorpresa!
Un bacione grande e mille grattini a tutti i mici del mondo!
Ciao Fiore!! Grazie per le info! Non so di eventi organizzati in merito dalle nostre parti, ...abbiamo fatto un post sulla Festa dei gatti che avevamo in programma, anche per Sheena sarà un giorno speciale, ...forse anche i prossimi!!eheh!! Buon pomeriggio!!
RispondiEliminaDavide e Carmela
Grazie perché non conoscevo l'origine di questa festa. Viva i mici!
RispondiEliminaCiao buona giornata un abbraccio
enrico
ciao
RispondiEliminaauguri a tutti i mici.
Per Milo e' una festa tutti i giorni ma oggi avra' una coccola in piu' ! Ciao Fiore e un grattino a Ron.
RispondiEliminaConosco la storia l'avevo anche scritta nel 2012 ed ho dedicato al Martedi Grasso il post di oggi riprenderemo per l'anno prossimo. Buona serata un abbraccio.
RispondiEliminaCiao Fiore,
RispondiEliminaper i nostri fortunat gatti di famiglia, e specialmente per i randagi dalla vita difficile, un pensiero per tutti i mici nel giorno dedicato a loro:-)
Tanti auguri a tutti i pelosetti !
RispondiEliminauna coccola speciale a tutti i gatti.....con la speranza che tutti riescano a trovare una casa e tanto amore
RispondiEliminaMolto interessante, non sapevo il perchè di questa bella ricorrenza. Grazie! =)
RispondiEliminaDani