mercoledì 13 gennaio 2016

17 gennaio: Sant'Antonio Abate e la benedizione animali



La benedizione degli animali domestici e da cortile nel giorno della festa di sant'Antonio abate è un tradizione molto radicata nella cultura popolare italiana. 
Per molte persone è un modo per dimostrare pubblicamente non solo il proprio credo religioso, ma anche l'affetto che portano verso i propri amici pelosi. 
Non so se avete mai partecipato (anche da semplici spettatori) a una di queste benedizioni che, soprattutto nei mille paesini che compongono l'Italia, si svolgono nella giornata odierna. 
Ci sono vere e proprie processioni di cani, gatti, conigli, criceti, tartarughine: un vero inno agli amici che quotidianamente vivono con noi.

Anche io andrò con Kim ad una Chiesa dove c'è questa usanza.

5 commenti:

  1. Cara Fiore, io personalmente non ha mai partecipato, ma immagino quanto bello sia vedere la vera devozione che tutti hanno per il San Antonio Abate, e che vogliono che i loro animali domestici siano benedetti con una grande festa.
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Lo facevo molti anni fa quando andavo spesso nel rustico in montagna ..ora ho perso anche questa bella abitudine,...Bacio dolcezza

    RispondiElimina
  3. E' il periodo dei mercanti di neve, San Mauro, San Marcello e Sant'Antonio. Però qui di neve non se ne vede proprio. Da noi è anche la festa patronale (san Mauro) e , per tradizione arrivano i venditori di caldarroste che vengono vendute in lunghe file, comprate stamattina. Si fanno i falò di Sant'Antonio , credo sia un modo per bruciare i mali dell'inverno. E , in tanti paesi, c'è l'usanza di benedire gli animali. La mia Bianca comincia ad essere un pò vecchia , è a casa mia da 10 anni, ma è arrivata già adulta (era una gatta abbandonata che viveva per strada ma si vedeva che era abituata ad una famiglia) e, quindi non l'ho portata, anche perchè guai a toccarla in questi giorni, credo che soffra di reumatismi, passa la giornata a dormire vicino al calorifero. Ciao Fiore.

    RispondiElimina
  4. Ciao
    per Sant'Antonio non sono andata a nessuna benedizione. Sono andata per San Francesco ad ottobre.

    RispondiElimina

Gli amici degli animali sono i benvenuti in questo blog !
♥ Se volete lasciate la vostra “impronta” io ed i mitici pelosi ne saremmo felici e sotto il vostro commento! ♥
Per avere notifica di commento cliccate su "inviami notifiche"