domenica 20 gennaio 2013

Un'altra bella storia sulla fedeltà del cane

Il cane si riconferma essere il migliore amico dell'uomo.
 L'ultimo episodio che prova lo stretto legame tra l'animale e il suo padrone è accaduto in prossimità del fiume Colorado, dove un cane ha atteso immobile per mezz'ora l'arrivo dei vigili del fuoco per il suo padrone, caduto nelle acque gelide del fiume.
 L'uomo - dall'identità sconosciuta - di circa 60 anni era a caccia di anatre con il suo fedele compagno quando il ghiaccio che ricopriva il fiume ha ceduto e lui è sprofondato. Per fortuna un gruppo di cacciatori che si trovava nelle vicinanze ha assistito alla scena e ha chiamato immediatamente i soccorsi, che sono arrivato soltanto 30 minuti dopo.
 Il cane si è rifiutato di ascoltare gli ordini del padrone ed è rimasto accanto a lui per tutto il tempo dell'attesa, nonostante il pericolo che il ghiaccio cedesse sotto le sue zampe. Subito dopo Natale, il Colorado Springs Gazette ha pubblicato un avviso di pericolo di ghiaccio sottile sul fiume, indirizzato sia alle persone che agli animali domestici. In questo caso quella che poteva trasformarsi in una tragedia si è rivelata una storia a lieto fine, ma molte persone non sono state altrettanto fortunate.

 
 A Madison, nel Wisconsin, ci sono stati tre morti a causa del ghiaccio sottile e il Dipartimento delle Risorse Naturali ha dato numerosi consigli su come affrontare i rischi legati all'inverno: uno di essi consiste nel camminare sul ghiaccio trasparente, che è generalmente più spesso del ghiaccio con le bolle d'aria o di quello coperto di neve. Consigli sacrosanti e dovuti, ma quando si ha accanto un amico fedele come il cane ci si sente legittimamente più al sicuro. 
Questa è solo una delle tante commoventi storie di animali che hanno rischiato la loro vita per salvare quella dei padroni. Ma cosa spinge un cane ad essere così fedele? La dottoressa Karen Nel, esperta nel comportamento animale, ci ha spiegato lo speciale rapporto che lega uomo e cane: "L'uomo ha avuto in passato un primo, cognitivo, emotivo rapporto di lavoro con i cani, durato decine di migliaia di anni. I cani sono geneticamente pronti a legare con le persone". Si tratta quindi di un legame atavico, che deriva da migliaia di anni di addomesticamento.

fonte: http://it.notizie.yahoo.com/blog/foto-blog/cane-fedele-aspetta-che-il-padrone-venga-soccorso-151106348.html

9 commenti:

  1. Le notizie che tutti i giorni arrivano da tutte le parti del mondo! Nessun animale è fedele come il cane!!! le prove non mancano.
    Buona serata cara Fiore.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. La spiegazione data dalla Karen Nel, del perche' i cani siano così legati a noi, è molto esauriente. Anche se a me, piace pensare che il cane sia più intelligente di quello che sappiamo e pensiamo.
    Queste storie sono sempre più frequenti e non credo sia solo per l'informazione massiva..credo proprio che gli animali vogliano dirci qualcosa..sono proprio una sognatrice incallita ... ;) Chissà
    Buona serata cara Fiore :)

    RispondiElimina
  3. Io condivido il pensiero di Saray, mi piace pensare che ci sia qualche cosa in più della genetica, che ci sia anche un'intelligenza e un'anima nei nostri amici pelosi.
    Ciao, buona serata.
    Antonella

    RispondiElimina
  4. Ciao Fiore bellissima storia per fortuna a lieto fine
    il cane e verramente il miglior amico dell'uono
    per me le manca solo la parola,
    ciao buon inizzio settimana.

    RispondiElimina
  5. L'anima ce l'ha senz'altro, lo dice la parola stessa -animale-
    Mia figlia dice che ce li hanno messi accanto per migliorarci e che la loro breve vita è dovuta al fatto che non possono sopportare, più di tanto. la cattiveria di questo mondo.
    Cristiana

    RispondiElimina
  6. E gli altri animali? Noi Jene li sosteniamo tutti gli animali: secondo noi non c'è il primato della fedeltà, sono tutti capaci di amare tantissimo il loro umano!
    Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. avete ragione care Jene! Gli animali cosidetti domestici, ma non solo, sono capaci di sentimenti di fedeltà e dedizione nei ns. confronti...forse tra tutti il più emblematico è il cane proprio perchè vi sono numerosissime testimonianze della sua fedeltà e amore incondizionato , se avete altre storie da segnalarmi sono a vs. disposizione per diffonderle anche qui!

      Elimina
  7. Amo queste storie sui pelosi, ci fanno capire quanto sono importanti e quanto ci amino!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. mi piace per il cane e per le anatre, e speriamo che il cacciatore abbia imparato la lezione... meglio starsene a casa al calduccio sotto le coperte e lasciare vivere in pace le anatre !!!

    RispondiElimina

Gli amici degli animali sono i benvenuti in questo blog !
♥ Se volete lasciate la vostra “impronta” io ed i mitici pelosi ne saremmo felici e sotto il vostro commento! ♥
Per avere notifica di commento cliccate su "inviami notifiche"