lunedì 13 giugno 2016

Due prodotti per la tranquillità del gatto e del cane

Quando in novembre ho fatto trasloco, temevo che il gatto potesse avere difficoltà col nuovo ambiente, per cui mi fu consigliato dalla commessa del negozio prodotti per animali questo diffusore  "Feliway". L'odore di Feliway rassicura il gatto e crea una sensazione di familiarità e sicurezza in situazioni di stress come traslochi, trasporto, cambio d'arredamento, nuovi arrivi (bambini o altri animali) e ambiente rumoroso. È l’analogo di sintesi dei feromoni facciali usati dai gatti per marcare il loro territorio, per sentirsi sicuri e tranquilli. C'è anche in versione spray da spruzzare nelle stanze o anche nella cuccia o sui divani, etc etc. Il risultato per me è stato positivo e l ho già consigliato a chi ha avuto lo stesso mio problema.

Killitam invece mi è stato consigliato dal veterinario (è un farmaco), perchè la mia cagnolina Kim da alcuni anni soffre il mal d'auto, ma nell'ultimo anno questo sintomo è peggiorato, per cui non avremmo potuto portarla con noi in vacanza! Posso assicurarvi che anche dato in dosi minime (leggere attentamente le istruzioni e farsi consigliare dal veterinario!) funziona, ho potuto viaggiare con lei che dormiva, così siamo giunti a destinazione tutti rilassati !! Avendo avuto un riscontro molto positivo, al ritorno per non sedarla del tutto, ho addirittura dato solo una goccina, così era tranquilla senza dormire completamente, ci siamo anche fermati all'autogrill ed era calma e sveglia. Questo farmaco può essere dato anche ai gatti.
 A proposito di Autogrill un plauso e dovuta segnalazione di merito, poichè ora possono entrare anche i bau!

31 commenti:

  1. Conosco e ho usato in passato il Feliway con i miei mici...ma con poco risultato, si vede che loro erano refrattari...ci sono voluti anni perchè si abituassero alla reciproca presenza e neppure oggi si amano molto!

    RispondiElimina
  2. Ottimi consigli per aiutare i nostri amici pelosi!
    Ciao Fiore, Un abbraccio a te ed una carezza ai pelosi!
    Monique

    RispondiElimina
  3. Ciao
    ottimi consigli.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Anche nel mio caso il feliway è stato assoltamente inutile.
    Invece il Killitam lo conosco bene l'ho usato per anni per viaggiare con Cocca ma poi la veterinaria me lo ha fortemente sconsigliato.mi ha spiegato che è un sedativo molto forte e quindi il cane (o gatto nel mio caso) pare che dorma ma loro psicologicamente sono comunque agitati e spaventati,ancora di più perchè non riescono a muoversi.E tutto questo è molto peggio.Ho smesso immediatamente di usarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora che alternativa ti ha consigliato? La mia Kim soffre mal d auto e non posso lasciarla con altre persone.... Mi piacerebbe sapere...

      Elimina
  5. preciso che i due prodotti menzionati sono stati provati dai miei due pelosi, ma ogni 4zampe puo' avere diverse reazioni l'uno dall'altro. Soprattutto per il secondo prodotto che è un medicinale, va cmq sentito bene il parere del vs veterinario!! (io cmq ho dato la dose dimezzata al ritorno)

    RispondiElimina
  6. Ciao, consiglio anche i prodotti della linea Adaptil, che ho utilizzato su consiglio del veterinario sul mio cane (leggermente ansioso).
    Ovviamente prima di utilizzare questo genere di prodotti è sempre bene chiedere consiglio al proprio veterinario. Non si sa mai....
    A presto

    RispondiElimina
  7. Ciao Fiore!! Anche noi abbiamo usato il Feliway diffusore, con ottimi risultati, sia per nuovi ambienti che per convivenza fra gatti..., l'abbiamo consigliato ad amici che cambiavano casa e la loro gatta si è da subito adattata senza creare problemi..., ci siamo tutti feromonizzati!! Eheheh!! Ciao!! Un abbraccio!!
    Carmela e Davide

    RispondiElimina
  8. Salve io uso killitam per portare il cane per fare il prelievo sennò non lo fa...io non vorrei usare questo prodotto al quanto caro e fa male...lo compro 34€ x usarlo una volta perché dopo 6 mesi dall'apertura non si può usare...quindi vorrei un prodotto da usare senza doverlo buttare una volta aperto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie x qst testimonianza gentile anomimo...posso dire riferendomi a quel prodotto che l ho usato solo in due casi perché poi mi fece pure la pipi addosso...poi provai con pastiglie tranquillanti ma lei le sputa fuori ...quindi ci ho rinunciato. Ora non prende più nulla e con santa pazienza ci si ferma a fare soste più frequenti .

      Elimina
  9. Quest'anno ho usato per la prima volta le goccine di kyllitam, devo dire che mi sono trovata benissimo, ho usato una dose minima (di solito è 10 gocce per kg) io ho dato 5 gocce per kg e devo dire che ha funzionato alla grande, mentre gli altri anni c'era la lotta al trasportino questa volta niente stress per noi e per lui. dopo poche ore l'effetto svanisce e il micio torna vivace come prima. Io lo consiglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao anonimo...grazie x qst tua testimonianza del prodotto sul gatto ...quindi nessun effetto collaterale? Ma quanto pesa il tuo gatto...io diedi pochissime gocce ma Kim rimase intontita x mezza giornata . Il gatto x fortuna è tranquillo in auto

      Elimina
  10. Ciao ragazzi, a me il killitam è stato sconsigliato dal mio vet perché pericoloso. Mi ha consigliato piuttosto per il mio micio qualche goccina di valium ( in base al peso ovvio)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie x la tua testimonianza.
      Come potete leggere dai commenti precedenti i pareri sono discordanti c é chi ha trovato effetti ok e chi no. Come sempre quindi è soggettiva la reazione ma l importante è fidarsi del parere del veterinario
      Poi come nel mio caso dopo 2 volte non l ho più dato.

      Elimina
  11. A breve il mio micino dovrà affrontare un viaggio in auto di 2h30m. Il vet mi ha consigliato il killitam, ma leggendo alcune testimonianze, mi sto agitando più del gatto quando è in macchina. Cosa consigliate come alternativa? Il mio piccolino si agita veramente tanto, miagola, anzi ulula, si dimena, rotola, vorrebbe scappare e poi ovviamente vomita e defeca...uno strazio per me e per lui. Ma non ho alternative 😔😔. Grazie, fin da ora, a chi risponde

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao capisco bene che sei in ansia x il tuo micino...se il tuo vet te lo ha consigliato conoscendo qst reazioni del tuo gatto prova a fidarti e dai però in base al peso oppure chiedi se c è un prodotto alternativo che lo faccia restare tranquillo senza sedarlo troppo. Ma deve proprio affrontare qst viaggio? Non hai alternative nel senso qlc che badi a lui nel frattempo?

      Elimina
  12. Ciao sono arrivata al tuo blog, cercando informazioni sugli effetti collaterali del Killitam. Devo catturare una gatta e portarla a sterilizzare. Non riuscendo a metterla nel trasportino, (già ne ha rotto uno per scappare),ho chiesto consiglio al veterinario. Mi ha prescritto questo farmaco 25€ da mettere nel cibo. Giusto per stordirla e portarla da lui. Spero funzioni, e soprattutto che lei prenda queste gocce. Il veterinario dice che le gocce sono inodore e insapore. Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca e grazie x essere passata nel blog. Io posso solo dirti di stare molto attenta con le dosi. Leggi bene il foglio interno o il numero di gocce da dare. Fammi sapere poi come è andata.

      Elimina
    2. Il veterinario mi ha detto di dargliene circa 40 perché se la gatta a due anni e mezzo sarà circa 4/5kg secondo me è di 4kg proverò con 25 massimo 30 ho veramente paura a dargliele. Lui ha detto che a seconda dell'animale possono volercene poche oppure di più. Speriamo bene. Buona Domenica

      Elimina
    3. Non so l effetto nel cibo io alla cagnolina le diedi direttamente in bocca ma proprio poche ed era sedata molto. Forse nel cibo sono più disperse x cui stando a quel che ho letto ora dal web direi di fare come tu dici la dose del vet mi pare molto alta eventualmente quando la gatta è sedata lui provvederà ad addormentarla x l operazione ....queste gocce sono solo sedativi e se leggi da precedenti risposte l animale è come paralizzato ma col cervello sveglio x cui per la sterilizzazione dovrà poi sedarla cmq in altro modo.

      Elimina
  13. Salve domani dovrei somministrare killitam ai miei pelosi uno pesa 22kg altro 20,il veterinario mi ha consigliato 4 pasticche ad ognuno ma ho un po' di timore visti gli effetti collaterali sono in ansia aspetto qualche consiglio entro domattina visto, che domani è capodanno e devo intervenire x i botti grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ma abiti proprio in un posto cosi rumoroso causa botti? Mannaggia...ti consiglio se sei in casa con loro di accendere la tv in modo di confondere i rumori dei botti ....per le pastiglie io come da esperienza diedi in gocce ...leggi bene le dosi raccomandate nel foglietto interno sappi però che potrebbero perdere le funzioni fisiologiche e quindi preparati a pulire o metti su loro pannoloni mutandina! Che rabbia sti botti!! Cmq sia auguri

      Elimina
  14. Ciao,io devo partire in aereo e mi devo portare il mio gatto Ugo di 15 ...quasi 16 anni. Il veterinario mi ha prescritto Killitam gtt. Il viaggio sarà purtroppo lungo perché abbiamo uno scalo di 12 ore ... Avete avuto esperienze di questo genere? VI è capitato di doverle somministrare più di una volta in successione,per esempio dopo 6/7 ore.
    Grazie per l'aiuto
    Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Raffaella se il vet ti ha consigliato così fidati ...premunisciti però di pannolone x gatto o da mettere bel trasportino perché si farà la pipì addosso. Io non ho avuto esperienza di qst gocce col gatto solo con la cagnolina come ho scritto ma puoi leggere gli altri commenti di chi le ha usate x il gatto. Buon viaggio allora!

      Elimina
    2. Io ho somministrato il farmaco al mio gatto ormai anziano ..due gocce per sera dopo 15 giorni ha avuto un collasso....

      Elimina
    3. Mi spiace molto x il gatto, ma chi ti ha detto di dargli 2 gocce x cosi lungo tempo? Avevi ben letto il foglio illustrativo? Come tutti i medicinali nei soggetti anziani urgono precauzioni penso.

      Elimina
  15. Dovrei togliere i nodi di pelo ad una micia di 11 anni e 6,5 kg, non si lascia toccare sulla pancia, suggerimenti per farla stare ferma 15 minuti?

    RispondiElimina
  16. Anonimo17 febbraio 2021 21:33
    Dovrei togliere i nodi di pelo ad una micia di 11 anni e 6,5 kg, non si lascia toccare sulla pancia, suggerimenti per farla stare ferma 15 minuti?

    Rispondi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao posso consigliarti di sentire il veterinario prima di somministrare goccine perché ha già 11 anni e x certe patologie non vanno bene.

      Elimina
  17. Grazie, farò un ulteriore tentativo con i nodi (che non avrà successo) poi la porterò dal veterinario che gentilmente ci penserà lui.

    RispondiElimina

Gli amici degli animali sono i benvenuti in questo blog !
♥ Se volete lasciate la vostra “impronta” io ed i mitici pelosi ne saremmo felici e sotto il vostro commento! ♥
Per avere notifica di commento cliccate su "inviami notifiche"