venerdì 23 febbraio 2018

La leggenda del pettirosso


Ieri mentre per lavoro mi trovavo da una mia anziana, vidi e fotografai questo pettirosso....purtroppo con lo zoom del cellulare è venuto un poco sfocato. 
L'anziana signora, che è una fonte di proverbi e di leggende, mi raccontò la leggenda del pettirosso:

Mamma uccello, come ogni giorno, lasciò nel nido i suoi piccoli per andare a procurare loro il cibo. Mentre era in volo, vide sulla cima di un monte tre croci e tanta gente. Curiosa, si avvicinò e sulla croce centrale vide inchiodato un uomo con una corona di spine in testa: era Gesù. 
Fu presa da tristezza nel vedere tanta cattiveria e cercò il modo di alleviare una sofferenza così grande. Si posò allora vicino alla testa di Gesù e col becco cercò di staccare la spina più grande. Ci riuscì, ma il suo petto si macchiò di sangue. Tornò al nido, raccontò ai figli la triste visione e, mentre li abbracciava, macchiò di rosso anche il loro petto. 
Da quel giorno in poi, quegli uccellini si chiamano “pettirosso”, in ricordo del gesto generoso di quella mamma.

Bella vero?!

7 commenti:

  1. E' una bella leggenda ! Io, nel periodo di Natale, ne avevo riportata un'altra secondo la quale il segno rosso sul petto era un regalo di Gesù Bambino, perchè il pettirosso , battendo le ali, aveva mantenuto acceso il fuoco e scaldato il Bambinello . Nei giorni scorsi ho visto un bel pettirosso sul mio balcone, avrei voluto fotografarlo perchè era proprio vicino a me ma ero senza cellulare !! Peccato. Ciao Fiore.

    RispondiElimina
  2. Che bello il pettirosso: ce n'era uno che veniva sempre sul mio balcone e a volte entrava anche in casa, è un uccellino molto coraggioso. Naturalmente prima che avessi i gatti!

    RispondiElimina
  3. Ciao Fiore sono finalmente tornata dopo 2 anni di assenza....questa leggenda è davvero bellissima con un significato religioso...mi piace molto^_^
    Fiore volevo anche condividere con te un iniziativa che ho lanciato sul mio blog per aiutare una donna generosa che salva molti gatti e cani dalla strada....èuna sorta di lotteria con in palio una mia creazione a tema....spero parteciperai anche tu^_^.....dimmi se riesci a visualizzare il post....spero di si in caso l 'ho condiviso anche sulla mia pagina FB...Un bacione!!!

    RispondiElimina
  4. Cara Fiore, brava la foto non è poi tanto male, è bello ricordare la leggenda!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Ciao bella questa leggenda. Buona domenica-

    RispondiElimina
  6. che bello il pettirosso! bella la foto,brava!

    RispondiElimina
  7. Bella leggenda fiore, adorabili le foto del pennutino dal petto rosso e molto bella la leggenda, triste ma tenera che non conoscevo, Ciao

    RispondiElimina

Gli amici degli animali sono i benvenuti in questo blog !
♥ Se volete lasciate la vostra “impronta” io ed i mitici pelosi ne saremmo felici e sotto il vostro commento! ♥
Per avere notifica di commento cliccate su "inviami notifiche"