venerdì 16 febbraio 2018

17 febbraio : giornata mondiale del gatto

Il 17 Febbraio è il giorno dell'anno dedicato al gatto.
La festa del gatto venne introdotta nel 1990 da un referendum proposto ai lettori della rivista "Tuttogatto". La giornalista ideatrice dell'iniziativa, Claudia Angeletti, chiese appunto ai lettori di indicare il giorno più consono da dedicare alla festa dei mici, e la risposta scelta fu appunto il 17 di Febbraio. 

Ecco le motivazioni : 
 
Febbraio dal punto di vista zodiacale è legato al segno dell'acquario, il segno dell'intuito, della libertà e dell'anticonformismo; caratteristiche tipiche dei gatti! 

Nel nord Europa il numero 17 ha un valore benefico, che significa anche "Vivere una vita sette volte"

Se si scrive in numeri romani " XVII " e si fa l'anagramma si ottiene "VIXI" , parola latina che significa "HO VISSUTO"; e chi più di un gatto, titolare di 7 vite, può dire di aver vissuto?

 Nel territorio le iniziative per festeggiare i felini crescono di anno in anno: mostre, fiere, mercatini, spettacoli, vengono promossi da città, associazioni ed enti al fine di festeggiare e sancire ancor di più l'amore che molti nutrono per il gatto.

Quindi carissimi a-mici preparate per domani una leccornia per il vostro amato felino e raddoppiate le coccole! Non avete un gatto? 
Nessun problema, se amate lo stesso i gatti fate una donazione ad un gattile  o recatevi presso una colonia di randagi per portare un poco di cibo o, ancora meglio, adottate un gatto! 


10 commenti:

  1. Cara Fiore,molto interessante, peccato che io non ho un gatto!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-).
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Per il mio Macchia è festa tutto l'anno : mangia, dorme, gioca e prende il sole, tra coccole e carezze. Chi meglio di lui?!
    Pensiamo, invece ai tantissimi gatti meno fortunati di lui, a quelli che vivono in strada e non son di nessuno e facciamo qualche cosa per loro. Auguri al tuo Ron e un caro saluto.

    RispondiElimina
  3. Ciao Fiore, bellissimi sia il post che i suggerimenti che hai dato, auguri a tutti i gatti!

    RispondiElimina
  4. Ciao carissima Fiore. Viva i gatti, amici teneri come bambini che fanno tanta compagnia e donano momenti tranquilli mentre accarezzi il pelo morbido come seta e loro fanno le fusa. Oggi i miei: Amy e Nilo, avranno doppia razione di bocconcini premio e una nuova pallina per giocare! Baci e coccole a tutti i mici!!

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima Fiore. Viva i gatti, amici teneri come bambini che fanno tanta compagnia e donano momenti tranquilli mentre accarezzi il pelo morbido come seta e loro fanno le fusa. Oggi i miei: Amy e Nilo, avranno doppia razione di bocconcini premio e una nuova pallina per giocare! Baci e coccole a tutti i mici!!

    RispondiElimina
  6. Si anch'io ho fatto un post l'anno scorso quest'anno mi è saltato...ma è sempre lo stesso... la mia pelosa continua a fare la padrona festa o non festa. Buona fine settimana ai pelosi.....

    RispondiElimina
  7. Ciao Fiore!! Oggi coccole doppie alle nostre micette, ma forse anche domani!! Eheheh!! Anche noi abbiamo postato su questa Festa, un pensiero ai gatti randagi che vivono liberi ma tra mille pericoli..., un caro saluto a te e ai #miticipelosi Ron e Kim!!
    Davide e Carmela, Sheena e Janis

    RispondiElimina
  8. Evviva i mici. Auguri a tutti i mici.

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutti voi e ai vs mici . Ron ringrazia x il vs auguri🐺🐾

    RispondiElimina
  10. Per me il gatto rimane l'animale domestico preferito. Sono unici e non solo per la loro bellezza. ^_^

    RispondiElimina

Gli amici degli animali sono i benvenuti in questo blog !
♥ Se volete lasciate la vostra “impronta” io ed i mitici pelosi ne saremmo felici e sotto il vostro commento! ♥
Per avere notifica di commento cliccate su "inviami notifiche"