lunedì 7 agosto 2017

Ancora utili consigli per i colpi di calore


Questo post da un pò seguito al precedente, purtroppo l'estate si preannuncia ancora calda, nonostante qualche giorno di tregua....per cui cosa fare se il ns amico a 4 zampe per prevenire o se vi pare stia sotto l'effetto di "un colpo di calore"?  Cosa fare?

Consigli
  •  Puoi acquistare dei tappetini refrigeranti da mettere nella cuccia del cane o in auto. Quando vengono immersi in acqua fredda, mantengono bassa la temperatura. Anche le bandane possono essere usate allo stesso modo.
  •  In farmacia si trovano le buste di ghiaccio usate dagli atleti, che possono essere congelate e creano poco disordine. Inoltre, possono essere applicate direttamente su alcune aree specifiche. 
  • I colpi di calore sono molto comuni nei bulldog, nei carlini e in altre razze dal muso schiacciato; occorre prestare particolare attenzione con queste razze per evitare i colpi di calore. 
  •  Per aiutare il tuo cane a sentirsi più fresco, potresti riempire d’acqua un flacone spray e spruzzarla sul cane, però se hai usato questo metodo come punizione, il cane potrebbe pensare di aver fatto qualcosa di sbagliato.
Avvertenze 
  • Se il tuo cane mostra i sintomi di un colpo di calore, utilizza un termometro rettale per misurargli la temperatura. Se si avvicina ai 40,5 °C, fai il bagno al cane con acqua fredda (o almeno lavalo con una spugna) e chiama subito il veterinario. Quando la temperatura scende tra i 39,5 e i 40 °C, puoi farlo uscire dal bagno freddo in modo tale che la sua temperatura non si abbassi troppo velocemente.
  •  Alcuni veterinari ritengono che i cubetti di ghiaccio siano pericolosi per alcuni cani. Consulta il tuo veterinario per avere la certezza che il ghiaccio vada bene per il tuo amico a quattro zampe. 
fonte:http://www.wikihow.it/Evitare-i-Colpi-di-Calore-nei-Cani
foto mia : Kim accaldata

3 commenti:

  1. Soffriamo noi, soffrono anche i nostri amici animali. Ci vogliono attenzioni anche per loro. La mia Bianca non ne può più di questo caldo ma , comunque, si è fatta una tana tra le foglie del cespuglio delle ortensie e là dorme beata. Ciaooo

    RispondiElimina
  2. Cara Fiore, questi consigli sono molto,utili per tutti se vogliamo bene al cane.
    Ciao e buon lunedì con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Ciao, ottimi consigli. Sai ho visto in commercio il tappetino refrigerante e la bandana....però per il momento non preso. L'altro giorno ho sgridato will, ha rotto la zanzariera e poi è andata a coricarsi sul balcone e fuori c'era il sole.

    RispondiElimina

Gli amici degli animali sono i benvenuti in questo blog !
♥ Se volete lasciate la vostra “impronta” io ed i mitici pelosi ne saremmo felici e sotto il vostro commento! ♥
Per avere notifica di commento cliccate su "inviami notifiche"