mercoledì 16 aprile 2014

Prevenzione a pulci e zecche

antiparassitari per cani

Da sempre mi domando l'utilità o, per meglio dire, l'inutilità di certi parassiti che infestano, purtroppo, i nostri amici animali ed in particolare, visto che ho anch'io due pelosi in casa, sto pensando alle pulci ed alle zecche del cane (e anche del gatto!)
Ora che arriva la bella stagione e ci piace tanto portare a spasso tra i prati i nostri cagnolini (nella foto vedete la mia Kim), c'è davvero da pensare in tempo a come fare per evitare il proliferare di questi brutti noiosi parassiti che, oltre ad essere pericolosi per i cani e i gatti sono pericolosi anche per l'uomo. Infatti la zecca può causare gravi problemi di salute anche a noi: mi è capitato una volta di vedere un uomo al pronto soccorso, poiché ne aveva una conficcata nel braccio.
Quindi se volete evitare che colpiscano il vostro cane, dovete fare molta attenzione e applicare una pipetta di FRONTLINE COMBO, solo così è possibile proteggere contemporaneamente da pulci e zecche sia gli animali, sia la casa in cui vivono e prevenire al tempo stesso il rischio di re-infestazioni da parte delle pulci. 
Questo prodotto protegge il cane contro le pulci per due mesi e contro le zecche per un mese. Naturalmente c'è anche la confezione per i gatti !
Se il nostro cane non è protetto dall'antiparassitario e troviamo una zecca infissa che vogliamo rimuovere, gli esperti consigliano di usare gli appositi uncini rimuovi-zecche in vendita nei pet shop. Una volta rimossa, la zecca va bruciata o immersa in alcool disinfettante, personalmente le rare volte che mi è capitato di dover fare questa operazione alla mia cagnolina, ho gettato la zecca nel W.C. ed ho tirato l’acqua! Disinfettiamo poi bene la zona della puntura e laviamoci bene le mani anche noi! Anche le pulci sono fastidiosissime per i nostri 4zampe, causa di prurito e di dermatiti: quindi non sottovalutate il problema se li vedete grattarsi affannosamente e ripetutamente! Guardate bene tra il pelo, perché sono piccolissime e si moltiplicano velocemente infestando con le loro uova e larve anche dove viviamo!
Quindi meglio prevenire che curare! Io per i miei due pelosi uso regolarmente da anni queste pipette e voi fate lo stesso?

42 commenti:

  1. Da che mondo è mondo!
    Grazie.
    Cristiana

    RispondiElimina
  2. Cara Fiore,arrivi a proposito! Quando era giovane mettevo il Frontline a Mosè ma poi,vivendo in appartamento senza giardino ed essendo lui delicatissimo di pelle,
    ho pensato di sospendere.Da alcuni giorni però, si gratta insistentemente dietro
    l'orecchio e andando a controllare penso proprio che sia attaccato da qualche parassita.
    Vorrei rimettegli l'antiparassitario ma avendo la pelle escoriata ho paura che gli faccia male.Tu cosa consigli? Grazie per aver iniziato l'argomento!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda le istruzioni sul foglietto all. alle confezioni , ma x sicurezza meglio sentire il veterinario!

      Elimina
  3. Bel post,ma non ho animali.Buon pomeriggio Fiore...ciaoooooooo

    RispondiElimina
  4. Io ho una gatta che sta sempre in casa o va sul terrazzo comppletamente privo di qualsiasi pianta. Il veterinario dice che in considerazione a questo ed al luogo il combo non sarebbe necessario. Comunque noi la facciamo lo stesso perchè per il mese di giugno Ciccia va in vacanza da un amica che ha altri 3 gatti per cui li è necessario proteggersi. Quando rientra a casa il veterinario ritiene non più necessario alcun richiamo. D'altra parte per metterglielo dobbiamo andare dal veterinario è impossibile bloccarla è una tigre non ce nient da fare e rincorrerla con la scopa ehehehhe è veramente inaccettabile, Invece dal veterinario si lascia fare tutto e la stessa cosa dicasi per le unghie che le sue sono bastoncini ed il veterinario dice che non ha bisogno di luima di un maniscalco ed ha acquistato solo per lei l'attrezze particolare adatto per la grossezza delle sue unghie i normali si rompono...
    Personalmente consiglio a tutti siano cani o gatti di fare il combo qualora la situazione lo richieda ed in particolare per i cani che vanno a spasso.
    Buona Pasqua cara a te e Famiglia pelosi inclusi.
    PS. Sul nostro altopiano anche gli umani devono andare con gambe coperte bene è facile prendere le zecche e difficile estirpare se non sai cosa fare o non hai portato con te il primo rimedio. Ciao

    RispondiElimina
  5. Io ho da poco un micetto! :)
    Appena preso gli ho fatto un ciclo di stronghold, consigliatomi dalla veterinaria, in quanto oltre a pulci e zecche elimina anche problemi di parassiti interni :D

    RispondiElimina
  6. ciao Fiore
    anch'io usavo il Frontlain,poi sono passata ad usare Advantix per cani,che protegge anche da punture di zanzare,pappataci,ecc.
    Come sai la protezione contro la Leishmania(al sud) e la Filariosi (al nord),sono due infestazioni pericolose e da evitare.
    Per quanto riguarda i gatti,il miglior,secondo me è lo Stronghold,protegge a 360 gradi il gatto,ancche dalla filariosi e da vermi intestinali.
    Naturalmente questo è quello che faccio io...
    PS
    per quanto riguarda le zecche trovate sull'uomo,bisogna passare un pò di ovatta imbevuta di alcool sulla zona interessata a e delicatamente staccare la zecca.
    Attenzione a non rompere le morse della bocca.
    La zecca causa la malattia di Lyme.Quindi evitarla.

    Un post interessante
    lu

    RispondiElimina
  7. Vedere questa foto mi mette un po di tristezza, il mio cagnolino di nome Guapo ci ha lasciato circa un mese fa, era identico a quello in foto :( Comunque anche io uso il frontline!

    RispondiElimina
  8. In questo momento non ricordo il nome della vaccinazione che facciamo sia a Golia che a Caffè due micioni che stanno tutto il giorno in casa e qualche volta sul balcone. E' contro le zanzare che qui a Novara sono come le cavallette....Buona Pasqua

    RispondiElimina
  9. Cara Fiore
    che bello questo tuo post. Io ho un barboncino che è il mio grande amore (dopo mia figlia ^-^) e ogni anni utilizzo lo stesso prodotto perchè pulci e zecche sono una sofferenza tremenda. Bravissima per aver avuto la sensibilità di ricordare quanto è importante la prevenzione.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ciao Fiore, anche io ho trattato di pulci e zecche sul mio blog! Hai fatto bene ad affrontare l'argomento, è sempre utile. Ciao e buona Pasqua

    RispondiElimina
  11. io dico la verità a Cocca non lo metto quasi mai visto che non esce mai di casa e non incontra altri animali.Però adesso che c'è Lola,che quando arrivata era piena di pulci ho dovuto provvedere col frontline in spry e adesso per l'estate prenderò anche io Stonghold perchè quando andremo da mia mamma ci sono i suoi gatti che stanno fuori e quindi c'è più rischio.

    RispondiElimina
  12. la mia Birba, nonostante stia molto in giardino e gironzoli nel bosco vicino casa, nella sua vita ha preso solo una zecca (gliel'ho tolta con una pinzetta e poi disinfettata) e per le pulci il problema l'ho avuto solo 2 anni fa ed ho usato frontline solo una volta perchè ne aveva molte...una volta sparite non ho più avuto il problema.........comunque il mio pensiero è che meno si usano questi prodotti meglio è.....

    RispondiElimina
  13. ciao carissima !
    comincia la stagione calda e con essa arrivano i parassiti infestanti.
    chi ha un cane sa bene che è il caso di applicare dei prodotti atti all'uopo, e chi ha anche un gatto, non può che rivolgersi proprio alla linea Frontline Combo, dato altri prodotti non sono così a largo spettro...
    Chi ha un cane (come me, sa anche che assieme alle pipette è bene cominciare la profilassi contro la Filariosi, tremenda malattia trasmessa dalle zanzare... le pastiglie di Cardotek, specifiche per ogni peso del cane, vanno somministrate una volta al mese per sei mesi a partire da metà aprile, quindi esattamente in concomitanzaq con l'applicazione mensile del Frontline Combo. I due prodotti sono compatibili.
    Ciao Fiore, un super abbraccio di cuore a te ed ai tuoi cari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche la mia Kim fa punturina /vaccino contro la Filariosi, le zanzare qui non mancano!

      Elimina
  14. ciao Fiore, sempre Frontline per cani e gatti, la settimana scorsa anche tutti i vaccini.
    Ciaoo a presto
    baci Magda

    RispondiElimina
  15. Ciao Fiore, come tutti gli amanti degli animali anche noi teniamo alla salute dei nostri pet,
    Sheena stà in casa con noi e non ha contatti diretti con altri animali, il Frontline ci è stato d'aiuto subito dopo averla raccolta dalla strada, era piccola, denutrita e con qualche "ospite", il veterinario ha provveduto a visitarla, curarla, vaccinarla. Sono bastate alcune applicazioni per risolvere il problema...,per chi ha animali è bene che se ne prenda cura nel modo dovuto... ,Auguri di Buona Pasqua!!!
    Carmela e Davide

    RispondiElimina
  16. Ai miei gatti ho sempre applicato Frontline e adesso che ho un cucciolotto dovrò fare lo stesso :)

    RispondiElimina
  17. Quanto alle zecche ne so qualcosa! La madre di una mia cara amica è morta un paio di anni fà................ quindi esorto tutti a prestare molta attenzione!!
    Fiore un caro saluto!

    RispondiElimina
  18. Lo usavo anche io per i miei cani,adesso ho tre gattoni :-)

    RispondiElimina
  19. ciao, anche se vivo in un pesino e ho una casa con giardino Pon Pon vive in casa, ma da quando l'ho presa ho sempre usato il frontline, per proteggerla da qualche parassita, perchè ogni tanto riesce a fuggire , (ormai le zanzariere delle finestre al paino di sotto si sono arrese), quindi preferisco usare la pipetta e non rischiare malattie, anche perchè è molto coccolosa, la nanna della notte è sempre con me nel lettone, quindi un pò di sicurezza per tutti, anche per i ragazzi.
    Il post è olto utile !!!!! ciao e se non riesco più a passare a trovarti BUONA PASQUA !!!

    RispondiElimina
  20. Ciao Fiore , per Bri , la mia cagnolina uso Frontline .La porto nei prati e nei boschi e con questo prodotto mi trovo bene ! Bellissima la tua Kim ♥ Un bacione.

    RispondiElimina
  21. Io metto il Frontline alle mie gatte ma, mentre la Bianca non dice niente e si lascia mettere il contenuto della pipetta sul collo, Titti capisce cosa voglio fare ancora prima di vedere la pipetta e scappa. E' difficile metterle questo prodotto, non ne vuol sapere. Ciao Fiore !

    RispondiElimina
  22. I miei gatti vivono in appartament e non utilizziamo antiparassitari, non ne hanno mai avuti fino ad ora. I cani invece li proteggo con il collare Scalibor, che è attivo per 5-6 mesi da pulci zecche e insetti come le zanzare, che in certe regioni d'italia trasmettono la Leishmaniosi, una malattia che può portare alla morte. Gli altri prodotti tipo Frontline sono ottimi se non si ha il problema delle zanzare, perchè da questo insetto non sono protette, oppure lo sono ma per un periodo di durata inferiore rispetto alla copertura da pulci e zecche e non va bene.

    RispondiElimina
  23. Per i miei cuccioli mi trovo meglio con gli spot on dell'Adavantix che poi combino al Cardotek per la filaria.
    Di solito inizio a marzo e termino a settembre/ottobre, dipendo dal caldo che c'è!
    Bacissimi

    RispondiElimina
  24. La mia Lilli vive in casa però ho sempre messo l'antiparassitario soprattutto nel periodo primaverile ...prima usavo il Frontline spray e l'ho trovato efficace, inseguito su consiglio, ho acquistato il collare seresto , che ha una durata di quasi un anno e anche con quest'ultimo va benissimo. Ciao

    RispondiElimina
  25. Per Hay Lin uso il collare scalibor e devo dire che mi trovo bene.

    RispondiElimina
  26. Ciao Fiore, noi mettiamo Frontline in pipette alla Saretta, ma è sempre una commedia perchè lei si nasconde e allora le proviamo tutte. Lei è furbissima e non si fa prendere. Comunque vinciamo sempre noi( mia sorella ed io).

    RispondiElimina
  27. Si non si puo evitare gli antiparassitari, al mio cagnolino metto la pipetta di Advantix per le zecche e interceptor (pastiglietta una volta al mese per le zanzare). Utilissimo il tuo post. Bacioni cara ^_^

    RispondiElimina
  28. ciao fiore, per la mia bimba mi e' capitato solo una volta di usare frontline, non ricordo pero' se per prevenzione, perche' e' talmente fifona che esce a malapena sul terrazzo di casa e come sente un rumore rientra subito. portandola regolarmente a fare i controlli vari e gli esami per vedere il suo stato di salute, i medici mi dicono di darle soltanto il cardotek per la prevenzione della filariosi cardiopolmonare e l'ho appena iniziato.

    RispondiElimina
  29. Ciao Fiore,

    Condivido in pieno quanto hai scritto nel post, e devo al più presto mettere le pipette, avendo già trovato una zecca ad Amber.

    Buona giornata
    Luisella

    RispondiElimina
  30. Ringrazio tutte voi per l'interesse e per le dirette testimonianze.
    Ero certa che chi ama i proprio animali pensa alla prevenzione ed alla cura. L'informazione è sempre utile.
    Un carissimo saluto a tutti e carezzine ai vostri 4zampe!! :-)

    RispondiElimina
  31. Eccomi qua, anche se un po' in ritardo!
    Io invece uso l'advantix per cni dai 4 ai 10 Kg. Inizio ad applicarlo ai miei cani in questo periodo e vado avanti fino ad autunno inoltrato. Va distribuito a piccole gocce dalla nuca fino a metà schiena, così che i cani non possano leccarsi.
    Purtroppo, nonostante questa precauzione, è capitato che Larry (a Luna invece mai capitato) si sia beccato qualche zecca. L'abbiamo tolta con una pinza utilizzando dell'alcool, ma grazie all'anti parassitario erano già fuori combattimento.
    Un bacione e alla prossima!
    Monique

    RispondiElimina
  32. Noi abbiamo sempre usato per Camilla (ed ora x Sally e Molly) STRONGOLD, le altre marche erano troppo forti per il pelo di questi cani ( prurito, forfora). Nonostante questo anche ieri abbiamo beccato due minuscole zecche che camminavano sul loro collo. Noi le schiacciamo con le unghie (unghia del pollice con la zecca contro l'altra unghia. Quando fanno "sc'iac" sono fuori combattimento.) me lo ha insegnato un pediatra. Il resto della famiglia umana si è vaccinato. Si tratta di fare 3 iniezioni di vaccino , una al mese ed un richiamo ogni 3 anni. Ci preserva dalla meningite da zecca (che non è uno scherzo!), mentre non copre il Morbo di Lyme (che si cura con terapia antibiotica). Meglio che niente, perché rischiare? Inoltre è gratuita, basta rivogersi ai distretti sanitari.
    Un abbraccio! Ros

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non va bene schiacciarle Ros!! si eliminano solo bruciandole o immergendole in un barattolo con alcool !!

      Elimina
  33. Amici tutti i vostri consigli sono preziosi, la salute dei ns pelosi val bene qualsiasi spesa di prevenzione, di cura e di veterinario.

    RispondiElimina
  34. Io uso sempre i frontline, per mia piccola che vive a casa con i mie bambini e esci sempre con noi a giocare in spiaggia, montagna .

    RispondiElimina
  35. Per il gatto, che è va sempre in giro per conto suo :-), uso il collarino antipulci e per ora non ho mai visto parassiti.
    Buona giornata un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  36. Grazie Fiore, come ogni anno in primavera uso il FRONTLINE per Elio, qualche zecca se le prende sempre, i prati sono infestati, attenzione dunque, protteggiamo i nostri Amici pelosetti, anche io uso buttare come te la zecca nel water, ahahah...Ciao Fiore buona Pasqua, anche se in ritardo*

    RispondiElimina

Gli amici degli animali sono i benvenuti in questo blog !
♥ Se volete lasciate la vostra “impronta” io ed i mitici pelosi ne saremmo felici e sotto il vostro commento! ♥
Per avere notifica di commento cliccate su "inviami notifiche"