martedì 16 aprile 2013

Adottare un cane anziano: la storia di Saverio

Scegliere dal canile un cane anziano e offrirgli così i suoi ultimi anni di vita in famiglia, con tanto amore è una cosa bellissima, una scelta coraggiosa e ammiro tanto chi, come l'amica Luisella e marito, hanno dato questa opportunità a Saverio, che abita con loro e l'altra sorellina 12.enne Amber da poco più di un anno....questa la toccante testimonianza della sua 'mamy':

 photo 54dfffac-14c3-421e-8c16-6d7d5ad0b7af_zps334e1955.jpg 

Sei arrivato dopo un lungo viaggio, pochissimo tempo dopo che ti avevamo individuato su Internet. Non era nostra intenzione prendere un secondo cane, ma come potevamo resistere al tuo muso buffo? Pensavamo fossi più piccolo, la foto ci ha un po' ingannati, ma non importa.
Ci sembrava una cosa bella adottare un cane anziano, che ha meno possibilità di un cucciolo di essere scelto. In effetti la vita di un cane è già breve e si vorrebbe che vivesse con noi il più a lungo possibile.
Da quando sei entrato nella nostra famiglia ti sei adattato benissimo, ed è come se vivessi con noi da sempre.
Hai capito subito il giochetto del pane dopo cena,  ogni tanto bari e  ti alzi in anticipo  dalla cuccia, fai due o tre passi, ti sdrai e poi ti rialzi e altri due o tre passi (un, due tre stella!).
Dopo ti addormenti beatamente, con la tua zampa sopra l'occhio, come se ti disturbasse la luce, e dormi tranquillamente tutta la notte.
Alla mattina sei un lazzarone, mi guardi come per dire "ma devo per forza alzarmi?" e poi devo darti la  pappa nella cuccia. Qualche volta hai dolori, l'artrosi si fa sentire, ma quando ti metti in movimento ti passa.
Vieni con me e Amber al lavoro e stai bravo nella tua cuccia in ufficio, anche il capo viene a farti  le coccole. Ti lasci fare il bagno, o spazzolare il pelo senza problemi, alla fine sembri una nuvoletta  (ma poi torni arruffato come prima). Anche dal veterinario sei bravissimo, ti visita tranquillamente, e anche quando deve farti una puntura non ti ribelli,  alla fine gli dai la zampa.
Ogni tanto ci chiediamo se ti trovi bene da noi, se non ti manca la tua vita precedente, che tipo di vita hai avuto, perchè hai un orecchio mangiucchiato e gli occhi segnati, se sei stato abbandonato o se sei scappato, e come eri da cucciolo.
Mai, nemmeno per un istante, abbiamo pensato di aver fatto una scelta sbagliata, anzi! Siamo felicissimi di averti scelto e tu ricambi con le tue coccole,  e cerchi il nostro contatto "musandoci".


 photo amberesaverio_zps989e59c3.jpg
Cos'altro aggiungere a queste parole? che siete bellissimi!!! Carezzine sui vostri dolci musetti!!!!:-)

7 commenti:

  1. Complimenti per il grande cuore di questa coppia. Saverio è veramente un bel cagnolone e non dimostra la sua età. Tantissimi anni felice a tutta la famiglia. *_*

    RispondiElimina
  2. Bellissimo Saverio, un bellissimo cagnolone.

    RispondiElimina
  3. Un bel cagnone tanto dolce e anche fortunato ad aver trovato questa bella famiglia.
    Ciao, buna serata.
    Antonella

    RispondiElimina
  4. è davvero un cane bellisismo...ha lo sguardo così dolce....e questa famiglia che lo ha adottato ha davvero un cuore grande..Saverio è stato fortunato a trovare persone cosi...

    RispondiElimina
  5. Secondo noi questo cagnolone si trova benissimo, si vede dal muso felice.
    Un abbraccio zamposo

    RispondiElimina
  6. A Luisella e a suo marito va un abbraccio sincero, mi sono un po' commossa nel leggere la storia di Saverio...credo che siate stati entrambi fortunati. E Luisella ha anche un datore di lavoro che merita una stretta di mano per l'amore verso gli amimali che dimostra permettendo a Luisella di portare i suoi amici pelosi con sé... Credo davvero che si trovi benissimo con voi, non c'è da dubitarne. Un caro saluto. Stefania.

    RispondiElimina
  7. Ciao Fiore,

    Grazie per aver messo la storia di Saverio. Amando gli animali è stato facile decidere di adottarlo, e siamo stati anche fortunati perché è veramente bravo, ma esistono cani cattivi? Ogni cane ha pregi e difetti e una volta che entra nelle nostre case lo si ama incondizionatamente. Ringrazio le volontarie e i volontari dei canili di tutta Italia, che svolgono un lavoro veramente eccezionale.
    Grazie a tutte per i commenti!
    Buon weekend
    Luisella e famiglia

    RispondiElimina

Gli amici degli animali sono i benvenuti in questo blog ! Grazie se vorrai lasciare un commento, un saluto !